Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2019
Oggi, grazie all’evoluzione della coscienza e della scienza, sta prendendo sempre più spazio un altro tipo di approccio alla salute: parliamo di medicina dell’informazione, medicina energetica e medicina quantistica.
Sommario
Un cambio di visione
La visione che accompagna l’evoluzione della coscienza di questo particolare tempo, è una visione olistica dove l’essere umano è visto nella sua unità di corpo, mente e spirito.
Questa visione che contraddistingue la medicina olistica, è alla base della salute in molte culture del modo (soprattutto in oriente) e oggi sta diventando una realtà sempre più integrata con la medicina “ufficiale” occidentale.
Oltretutto, grazie al progresso della fisica quantistica, oggi si sono aperti nuovi scenari e possibilità, nelle quali le parole d’ordine sono: energia, informazione, vibrazione e coerenza.
Ma come possiamo accogliere le nuove possibilità offerte dalle tecnologie quantistiche se ancora prendiamo l’Aulin per il mal di testa?!
Lo sappiamo, tutto cambia in base alla nostra consapevolezza. Quando aumenta la nostra consapevolezza, cambiano anche le cose che facciamo e le vecchie abitudini vengono così sostituite con atteggiamenti più coscienti.
La medicina dell’informazione
Non molto tempo fa il Dr. Masaru Emoto dimostrò al mondo, grazie ai suoi esperimenti sulla memoria dell’acqua, come le informazioni possano essere trasferite e memorizzate nell’acqua e come esse influenzino la materia stessa.
E’ possibile infatti informare l’acqua utilizzando ad esempio le sequenze numeriche, le piastre purpuree di Tesla, la geometria sacra, etc… – che se pur in modo “grezzo” si basano sempre sul trasferimento di informazioni.
Nella storia della medicina, l’approccio di trasferire informazioni (coerenti) per favorire la guarigione, in realtà risale a molto tempo fa, quando Paracelso creò la Spagiria, un antico metodo per la produzione di rimedi naturali nei quali egli riusciva a trasferire le informazioni vitali delle piante in una soluzione d’acqua attraverso un complesso procedimento.
Oltre ai rimedi spagirici (eccezionali prodotti erboristici che purtroppo ancora pochi conoscono), esistono anche altri preparati come ad esempio gli enzimi regolatori, che utilizzando un metodo particolare di fermentazione riescono a rendere biodisponibili le informazioni energetiche per l’organismo.
Così come i Fiori di Bach, sicuramente più conosciuti, che permettono un riequilibrio profondo a livello psicologico/emozionale, attraverso l’energia vibratoria dei fiori.
Tutto è energia, frequenza e vibrazione.
Anatomia della Guarigione I sette principi della nuova medicina integrata Erica Francesca Poli Compralo su il Giardino dei Libri |
Medicina energetica
Se comprendiamo che la malattia è una carenza di informazioni o uno squilibrio energetico in un determinato sistema, possiamo capire che la guarigione significa ripristinare l’equilibrio energetico per riequilibrare la disfunzione del sistema grazie al libero fluire dell’energia vitale.
Infatti, la guarigione (lo stato di salute) si ha quando l’energia fluisce liberamente e le informazioni nel nostro corpo sono coerenti e organizzate bene.
Con questo approccio quindi non si cura più il sintomo (la manifestazione del disagio), ma si agisce sulla causa a monte.
Esistono molte tecniche “energetiche” o “sottili”, sia appartenenti alla tradizione, sia nuove discipline che permettono di affrontare le problematiche sul piano energetico, con e senza l’utilizzo di strumentazioni o macchinari.
Personalmente ne ho sperimentate diverse e ne ho potuto constatarne l’assoluta efficacia.
Tra queste voglio indicarti alcune fra le innumerevoli discipline e tecniche energetiche:
- Agopuntura – una delle più antiche tecniche della medicina tradizionale cinese per l’equilibrio energetico
- Reiki – disciplina e pratico energetica/spirituale per favorire l’autoguarigione e il riequilibrio energetico
- Rebirthing – tecnica di respirazione circolare per il benessere emotivo e psicofisico ideata da Leonard Orr
- Theta Healing – tecnica di meditazione spirituale ideata da Vianna Stibal che permette di eliminare i blocchi e le convinzioni limitanti nell’inconscio
- Reconnective Healing: pratica di guarigione energetica messa a punto dal Dr Eric Pearl
- Allineamento Divino – tecnica energetico/spirituale per l’allineamento della colonna vertebrale ideato da Anne Hubner
- Radionica – strumenti per la diagnosi e il riequilibrio delle cause di disturbi e malattie attraverso l’indagine del campo energetico/informativo
- Craniosacrale – massaggio olistico di manipolazione del cranio e della colonna per il riequilibrio del sistema posturale, muscolare, ma anche dello stato psicologico/emotivo.
- Lavaggio energetico – tecnica energetica per lo sblocco emozionale del metodo del Dr. Nader Butto
- Bipolarismo energetico – dermoriflessologia con apposita strumentazione (T.E.N.S. modificata) del metodo Calligaris
Per approfondimenti, scopri tutte le pratiche e le discipline nella guida alla medicina olistica.
Medicina e le Sette Leggi Universali – Videocorso in DVD Un Modello Diagnostico e Terapeutico Integrato Nader Butto Compralo su il Giardino dei Libri |
Medicina quantistica
L’approccio alla salute dal punto di vista elettromagnetico/quantistico sta iniziando ad affiancarsi alla cosiddetta medicina ufficiale. Infatti, grazie all’attuale evoluzione delle scienza (e della coscienza), sono già presenti sul mercato tecnologie e strumenti straordinari che, non solo sono in grado di leggere il nostro stato di salute, ma anche di “correggere” sul piano energetico la nostra energia sottile, al fine di ripristinare l’equilibrio e lo stato di benessere.
Parliamo di strumentazioni e dispositivi che utilizzano frequenze, elettromagnetismo e le più moderne scoperte della fisica quantistica. Attraverso questi strumenti diagnostici e terapeutici, si possono produrre infatti variazioni quantiche di energia così sensibili da interagire con le “energie sottili” del corpo, al fine di ripristinare l’equilibrio e lo stato di benessere.
Così come nella medicina energetica si tenta di ristabilire l’equilibrio energetico per favorire la salute, allo stesso modo lo scopo della medicina quantistica è quello di ripristinare la coerenza delle informazioni tra le cellule.
Un approccio della medicina quantistica infatti è quello di veicolare nell’organismo le informazioni di cui è carente, sotto forma di frequenze coerenti, attraverso il campo elettromagnetico.
Insomma l’obiettivo è sempre quello di riportare in equilibrio un sistema che presenta una disfunzione, agendo sulla causa e non sulla manifestazione, ma in modo “sottile”.
Oltre a strumenti diagnostici di check-up che permettono di valutare la salute degli organi, i livelli energetici cellulari attraverso sistemi di biofeedback e biorisonanza, sono già una realtà tecnologie e strumenti che sono in grado di favorire la guarigione e ripristinare la salute di organi, sistemi e apparati dell’organismo.
Infatti, anche se ancora sconosciute al grande pubblico, esistono in commercio tecnologie che fanno intravedere nuovi scenari per la medicina quantistica.
Uno dei maggiori divulgatori della nuova medicina quantistica è sicuramente Piergiorgio Spaggiari, fisico e medico, docente universitario e ricercatore del CNR, già direttore generale di importanti aziende ospedaliere italiane.

Risorse utili
Medicina Energetica Per le terapie e per migliorare le performance fisiche James OschmanCompralo su il Giardino dei Libri |
Medicina Quantistica La medicina attraverso la Fisica dei Quanti Piergiorgio Spaggiari, Caterina Tribbia Compralo su il Giardino dei Libri |
Medicina Quantica Una nuova visione energetica e olistica di disturbi e malattie Paul Yanick Compralo su il Giardino dei Libri |
Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!