La visione olistica dell’uomo

La visione olistica rappresenta la visione del Tutto, dell’intero – dal greco Olos: tutto, intero, totalità, integrale.

Attraverso questa visione, l’essere umano è visto per ciò che è: un insieme inscindibile delle sue parti (corpo – mente – spirito – anima).

Nell’Universo Tutto è Uno e interconnesso, così anche corpo, mente e spirito sono interconnessi tra loro, così come noi siamo Uno con il Tutto.

Una visione, quella olistica, dove spirito e materia non sono più separati, e che ci apre ad una nuova consapevolezza più profonda di noi stessi e dei meccanismi della vita.

Questo ci permette di riscoprire il nostro potere interiore e la nostra natura divina. Quando lo sperimentiamo, avviene un vero e proprio salto quantico della coscienza.

Diventiamo consapevoli di come la realtà è uno specchio del nostro mondo interiore, stiamo comprendendo la nostra relazione con l’Universo, acquisendo sempre più consapevolezza che tutto avviene dentro di noi.

La visione olistica della salute

Secondo il principio naturale per cui la guarigione è un’attitudine spontanea dell’organismo, è evidente che l’approccio migliore è quello che consente di ripristinare il naturale stato di salute, andando ad agire sulle vere cause e sui blocchi che lo impediscono.

Non si “cura” più il sintomo, ma si ha la consapevolezza che la malattia è la manifestazione di uno squilibrio (un equilibrio perduto) che può essere causato da problematiche sul piano psicologico/emotivo o energetico.

Quando ho compreso che la malattia è un messaggio, ho cambiato il mio approccio cercando di capire le cause della malattia ad un livello più profondo.

La guarigione è sempre auto-guarigione!

Ho potuto constatare personalmente che ripristinando uno stato di equilibrio nell’organismo si favorisce il suo naturale processo di auto-guarigione che riguarda l’individuo nel suo intero: fisico, mentale e spirituale.

Ecco che possiamo comprendere come nel corpo fisico si manifestino problematiche che in realtà nascono nella sfera mentale e animica.

Se riuscissimo a cambiare la nostra visione, potremmo comprendere meglio che in realtà la malattia fa parte del processo di guarigione.

Oggi esistono molte discipline e tecniche che, attraverso un approccio olistico, possono essere di aiuto per affrontare un percorso di consapevolezza e di trasformazione.

Grazie alla medicina olistica oggi si possono affrontare le cause profonde della malattia e della sofferenza, andando a ripristinare l’equilibrio e l’armonia interiore che sono alla base della salute.


Nel blog puoi leggere le interviste agli operatori olistici e trovare articoli e contenuti utili per la tua ricerca interiore, la tua evoluzione personale e spirituale, la salute e il benessere.

Le interviste ``olistiche``

Intervista Ivan Nossa

Non sottovalutare il potere delle parole

Nel suo libro-manuale “Il potere e la magia delle parole”, Ivan Nossa ci parla della straordinaria potenza creatrice che utilizziamo tutti i giorni per...