Ultimo aggiornamento il 20 Maggio 2023
Quando, per la prima volta, praticai Ananda Yoga, rimasi un pò spiazzato perché iniziammo la lezione con le affermazioni per la supercoscienza di Paramhansa Yogananda. In questo articolo te le racconto.
“Sono desto e pronto, sono desto e pronto, sono desto e pronto” – questa è la prima di una serie di affermazioni che si ripetono a voce alta, prima di iniziare una lezione di Ananda Yoga. In realtà sono esercizi composti da movimenti a cui si associano alcuni precise frasi (positive) per stimolare la supercoscienza e riprogrammare l’inconscio.
All’inizio rimasi un po’ perplesso e percepivo un certo contrasto interiore, sentivo la mia mente che mi bloccava, ma poi decisi di lasciarmi andare e presto tutto fluì.
Già il fatto di essere riuscito a fare qualcosa che la mia mente rifiutava, mi dava una certa soddisfazione, ma dopo poche lezioni iniziai a percepire i veri benefici di questi esercizi.
In breve, queste affermazioni per la coscienza sono frasi positive che hanno lo scopo di ri-educare l’inconscio con precisi messaggi che vanno a stimolare la coscienza in profondità. In questo articolo ti descriverò gli esercizi, ma prima introduciamo il discorso parlando della relazione tra il pensiero e la realtà e di come le affermazioni possano modificare l’inconscio.
Sommario
Il pensiero crea la realtà
Dovremmo prestare molta attenzione ai nostri pensieri e alle nostre parole, perché è proprio attraverso il pensiero che creiamo la nostra realtà.
Del grande potere della mente e della relazione tra la mente e la realtà materiale ne sono diventano consapevole con il tempo. Capii che non ero “colui che pensa” e iniziai ad osservarmi. Quando riuscivo a riconoscere degli schemi inconsci della mia mente, cercavo di essere presente e non reagire in modo automatico, ma sempre con più consapevolezza.
Ad esempio, ho imparato a non dire più frasi del tipo: “Non ce la faccio” o “E’ impossibile”. Questo è un messaggio preciso per il nostro inconscio, che inevitabilmente creerà quella realtà, poiché noi abbiamo inviato un ordine preciso, ovvero che è impossibile farcela.
Se non sei presente a te stesso e non diventi cosciente di questo, continuerai a programmare il tuo inconscio in modo inconsapevole. Così, quando ti troverai a vivere quell’esperienza che pensavi di non riuscire a superare, sarà proprio così, non ce la farai perché inconsciamente ti sei auto-sabotato.
Sai che tutto è energia, quindi anche i pensieri stessi sono una forma di energia che ha una determinata frequenza e vibrazione, e attraverso essi attrarrai nella tua vita ciò che vibra a quella determinata frequenza (la famosa legge di attrazione che in realtà si chiama Legge di Risonanza).
Quello che possiamo fare è imparare ad essere consapevoli di queste leggi e iniziare a nutrirci di pensieri in grado di elevare la nostra coscienza e la nostra vibrazione energetica.
Se i pensieri creano la realtà, allora possiamo cambiare la nostra realtà attraverso la mente? Ebbene SI!
Ora domandati: faccio più pensieri positivi o negativi ? Pronuncio più frasi positive o più frasi negative ? Ne sono consapevole ?
Noi essere umani siamo co-creatori dell’Universo ma la maggior parte di noi ha ceduto il proprio potere e la propria responsabilità all’esterno, a qualcun altro fuori da Sé. Il lavoro da fare è sempre interiore.
Che sia una persona, un sistema, un ideologia o una divinità, la trappola in cui cadiamo è sempre quella: ci percepiamo come separati dal tutto e viviamo nella dualità della nostra mente.
Tutto deriva alla Coscienza
“Tutto il mondo che vedi, tutto ciò che definisci universo, che credi essere «la» realtà, cioè qualcosa che ti hanno insegnato a situare fuori dalla tua Coscienza, in realtà si trova dentro la tua Coscienza, è qualcosa che viene creato dal tuo sistema percettivo.
I tuoi sensi ti fanno vedere qualcosa che tu credi là fuori, un mondo di immagini, di suoni, di forme, di colori, di materia, un mondo interamente generato dal tuo sistema percettivo che rileva dati sensoriali, dal tuo cervello che li elabora, dal tuo sistema nervoso che li trasmette, dalla tua mente che attribuisce loro significati.
Di fatto, la percezione è un evento di natura esclusivamente psichica e soggettiva, è qualcosa che avviene nello spazio interiore di ogni individuo.”
Avrah Ka Dabra – Creo Quel che Dico Vivere una vita felice risvegliandosi al Momento Presente Dario Canil Compralo su il Giardino dei Libri |
Questo ci riporta immediatamente ad una dimensione interiore, dove percepiamo intimamente che Tutto è dentro di noi. Questo è tutto ciò che esiste e nulla esiste al di fuori di questo, poiché è la coscienza che genera la materia.
Ora, è giunto il momento di comprendere chi sei veramente e uscire dall’illusione di essere “colui che pensa”. Sappi che il tuo vero potere è enorme e ogni cellula del tuo corpo ti ascolta e ti obbedisce, così come tutto l’Universo… che tu ne sia consapevole o meno.
Oggi molti ricercatori lo hanno anche dimostrato: l’intenzione modifica la realtà, così come il nostro corpo e tutto ciò che ci circonda.
Ad esempio, sono ormai famosi gli esperimenti con l’acqua di Masaru Emoto, in cui il ricercatore giapponese dimostrò come pensieri e parole con differenti vibrazioni sono in grado di modificare in modo differente la struttura molecolare dell’acqua (che riesce a memorizzare tali informazioni). Interessante, vero!
Se vuoi approfondire, ecco l’esperimento di Emoto sulla memoria dell’acqua che ho provato a fare io.
Oramai anche la scienza, grazie alla fisica quantistica, ha aperto nuovi scenari di comprensione sulla relazione tra i pensieri e la materia, confermando una visione che – finora – era stata prerogativa di percorsi filosofici e spirituali. Se vuoi approfondire ti consiglio alcuni video per approfondire.
La super-coscienza
Potremmo definire la super-coscienza come la vera fonte di tutta la consapevolezza, a tal proposito Swami Kryananda la paragona al cielo infinito con le sue infinite stelle.
E’ un livello superiore di coscienza dal quale provengono intuizione e ispirazione, è il regno dove la nostra essenza trova pace e gioia infinita.
La super-coscienza è il nostro stato originario e l’unico possibile. Il livello conscio e inconscio sono solo stati in cui viene “filtrata” la super-coscienza, portandola ad un livello inferiore.
Per ritornare in questo stato è possibile utilizzare la meditazione, che ci permette di riconnetterci al nostro naturale stato di coscienza.
Se vuoi approfondire, leggi l’articolo sulla meditazione guidata dove trovi una selezione di meditazioni guidate tra cui quella sulla respirazione consapevole di Yogananda.
Ora vediamo alcuni esercizi e affermazioni per stimolare la super-coscienza.
Gli esercizi e le affermazioni per riprogrammare l’inconscio
Per predisporsi nelle condizioni ideali alla meditazione o alla pratica dello Yoga, Paramhansa Yogananda ideò alcuni esercizi associandovi precise frasi positive per rafforzare l’impatto delle parole sulla mente, condizionando positivamente l’inconscio.
Ecco la sequenza degli esercizi con le affermazioni:
- Cammina vigorosamente sul posto, sollevando le ginocchia e muovendo le braccia avanti e indietro. Afferma: ”SONO DESTO E PRONTO, SONO DESTO E PRONTO, SONO DESTO E PRONTO…”
- Estendi vigorosamente le braccia ai lati, poi avanti e infine sopra la testa, affermando: ”SONO POSITIVO! ENERGICO! ENTUSIASTA!”
- Colpisci lievemente con le nocche delle dita gli avambracci e la parte alta delle braccia, prima con la mano destra chiusa a pugno, poi con la sinistra affermando: “SONO MAESTRO DEL MIO CORPO! SONO MAESTRO DI ME STESSO!”. Ripeti l’esercizio diverse volte.
- Strofina le braccia, gambe, petto e le altre parti del corpo, affermando: “SVEGLIATEVI, GIOITE CELLULE DEL MIO CORPO!”
- Colpisci lievemente la testa con le nocche delle dita, affermando: “SII CONTENTA MENTE MIA! SII SAGGIA E FORTE!”
- Massaggia leggermente tutto il cuoio capelluto con la punta delle dita, affermando: “O FIGLI MIEI, SVEGLIATEVI!”
Se sei incuriosito e vuoi sperimentarli, puoi sempre provare a farli da solo/a, oppure provare una lezione di Ananda Yoga! Se vuoi conoscerlo meglio, ho scritto un articolo in cui ti racconto la mia esperienza con lo yoga e i benefici che ne ho tratto.
Risorse utili
Ti consiglio alcuni libri che possono ispirarti nel tuo percorso di crescita interiore.
Supercoscienza – 17 Meditazioni Guidate su CD Audio Risvegliarsi oltre i confini della mente Swami Kriyananda Compralo su il Giardino dei Libri |
Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda (DVD + Libro) Fai ogni giorno il pieno di energia! Paramhansa Yogananda, Jayadev Jaerschky Compralo su il Giardino dei Libri |
Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!
Ciao Simone,sulla ‘quantistica’ forse riesco a pescare qualche info
su onde o particelle,ecc,ma non subito .
Yogananda in questo articolo è divertente,è una specie di PNL,ed
entrambe parecchio rischiose . E’ vero che le cellule hanno della
vitalità,poca . Ma invece di cercare di svegliare la…materia…che
è…be è in uno stato troppo confuso per poter fare qualcosa .
Meglio sarebbe Liberty la Vitalità in esse . Troppo logico o facile ?
Il concetto è semplice,l’energia è bloccata da…parole,cioè pensieri .
Dire ” svegliatevi ” o usare PNL,non cambiano le parole-pensieri,
e nemmeno sbloccano l’energia . E’ metterci sopra dell’altro…
Per gli altri concetti di Yogananda non li commento,sarebbe una
faccenda che tocca l’Essere o Spirit . Gli amici del Maestro non
me ne vogliano,tutti sono utili nella buona via .
Ciao Paul, in quella affermazione, “svegliatevi” è riferito ai pensieri più elevati che vengono stimolati a risvegliarsi. Yogananda ha sempre cercato di trasmettere il potere che hanno le parole e con le sue affermazioni ha sempre cercato di elevarci!