La legge di attrazione (o legge di risonanza)

La legge di attrazione

Comprendere la legge di attrazione significa diventare consapevoli di una delle leggi universali che regolano la vita: la legge di risonanza.

Sulla legge di attrazione si è detto e scritto tanto, in questo articolo voglio fare un piccolo riassunto dal mio punto di vista.

Forse anche tu hai letto il libro “The Secret”, il bestseller di Rhonda Byrne che ha spopolato in questi ultimi anni, o un altro dei moltissimi libri sulla legge di attrazione. Bene! Magari hai iniziato a capire qualcosa in più sulla tua relazione con l’esistenza e a riappropriarti finalmente del tuo potere personale, ma forse c’è ancora qualcosa che non ti torna. Vediamo perchè!

Chiedi e ti sarà dato.

Premessa

Grazie all’evoluzione della coscienza che sta avvenendo in questo periodo, sempre più persone vengono a contatto con verità nuove e più profonde, con un conseguente aumento della consapevolezza.
Infatti, le verità esoteriche che stiamo ri-scoprendo in quest’epoca di risveglio ci forniscono gli strumenti utili per decifrare meglio noi stessi ed elevare la nostra coscienza.

Tutti quanti abbiamo dei desideri, vogliamo vivere in salute, avere buone relazioni, godere dell’abbondanza, ma non tutti riusciamo, perché?
La risposta è spesso i nostri desideri non sono allineati con quelli della nostra anima e ci continuiamo ad ostinare nel volere ottenere cose che non ci servono per la nostra evoluzione.

Cos’è la legge di attrazione

La legge di attrazione altro non è che la legge di risonanza, una delle sette leggi universali, i principi che sottendono l’esistenza.
Secondo la legge di risonanza: “Due cose simili si attirano e si amplificano. Due cose differenti si respingono.”

Questo significa che attiriamo nella nostra vita ciò che “vibra” alla nostra stessa frequenza. In altre parole, entrano nella nostra vita eventi e persone che sono in risonanza con noi, o meglio, con il nostro campo energetico/vibrazionale.

Facciamo esempi pratici: hai notato che quando hai molta paura di una situazione, puntualmente succede proprio quello? Oppure, ti è capitato mai di cambiare alcuni aspetti di te e vedere cambiare le persone nella tua vita? Hai vissuto mai situazioni cicliche, che si ripresentano continuamente?

Bene, questi sono solo alcuni esempi della legge di attrazione in azione, ma in realtà questa legge (come le altre) è sempre “attiva”.

La verità è questa: non c’è alcuna cosa nella tua vita che non l’abbia attratta tu o, se preferisci usare un altro termine, che non abbia creato tu.

Hai capito bene, sei responsabile di tutto ciò che ti accade!
Ora, la classica domanda a questo punto è la seguente: “Beh, ma io non voglio attrarre eventi negativi nella mia vita, quindi non sono io che li creo o li attraggo!”.
Certo, è ovvio che non vogliamo consciamente crearci situazioni di sofferenza, infatti il problema risiede nell’inconscio.

Ma andiamo per gradi…

Legge di attrazione e fisica quantistica

Nell’Universo Tutto è energia che vibra ad una determinata frequenza, qualsiasi cosa è energia, anche i pensieri.

Se vuoi scoprire i segreti dell’Universo, inizia a pensare in termini di energia, frequenza e vibrazione. – Nikola Tesla

Se iniziamo a ragionare in questi termini – come ci suggeriva Tesla – possiamo iniziare a comprendere meglio quello che oggi la fisica, soprattutto con la scienza dei quanti, ci spiega.

Leggi anche:  Hai un problema? Cambia pensiero…

I fisici quantistici sono concordi che l’Universo è un mondo di infinite possibilità e che i pensieri che formuliamo sono delle potenziali realtà che potrebbero manifestarsi.
La quantistica ci ha svelato come sia l’osservatore a far collassare (in gergo tecnico) l’onda in particella, ovvero la relazione tra il mondo delle infinite possibilità e la nostra realtà.

Un termine che forse hai già sentito è il famoso fenomeno dell’Entanglement quantistico, il quale dimostra che se due o più particelle, che hanno interagito reciprocamente per un certo periodo, vengono separate nello spazio, rimangono comunque legate indissolubilmente (appunto entangled), ovvero quello che accade ad una di esse, avviene istantaneamente anche all’altra.

Questo ci spinge ad accogliere una visione dove tutto è collegato e interconnesso, che ci aiuta a comprendere quel legame sottile tra noi e la materia. Per farla breve, la fisica quantistica ci aiuta a comprendere come la coscienza crea la realtà.

In gergo tecnico si chiama collasso d’onda, ovvero quando la funzione d’onda collassa in particella. Tradotto, significa che esistono infinite possibilità (onde) ma nella nostra realtà se ne manifesta solo una, diventando reale (da possibilità collassa in realtà). Quindi nel mondo delle infinite possibilità, noi scegliamo di manifestarne una, che diventa reale nella nostra vita.

Come funziona la legge di attrazione

Ora, prima di comprendere meglio come mettere in pratica la legge di attrazione, riepiloghiamo alcune informazioni che dobbiamo assimilare per avere un quadro più chiaro:

  • il caso non esiste: nulla accade per caso, tutto è regalato da perfette leggi e noi siamo i responsabili della nostra vita.
  • l’energia va dove metti l’attenzione: a seconda di dove indirizziamo la nostra attenzione, lì scorrerà l’energia, che alimenterà l’oggetto dell’attenzione.
  • entri in risonanza con ciò che vibra alla tua frequenza: attrai nella tua vita persone e situazioni che sono coerenti con te (ovvero che entrano in risonanza con la tua vibrazione).
  • il 95% di ciò che sei è inconscio: la maggior parte dei nostri pensieri, desideri, schemi e convinzioni risiedono nell’inconscio e spesso non ne siamo consapevoli
  • entra nella nostra vita solo ciò che è destinato a noi: se tu (ovvero la tua anima) hai deciso di vivere una determinata esperienza per la tua evoluzione, quello farai, che ti piaccia o meno!

Questo ultimi due punti sono fondamentali per riuscire ad accettare che non puoi ottenere qualsiasi cosa, ma allo stesso tempo comprendere che otterrai sicuramente ciò che sei destinato a ricevere. Una cosa fondamentale da ricordare sempre è: l’esterno dipende sempre dall’interno. 

Il processo di manifestazione della legge di attrazione è stato sempre descritto con questi passi: CHIEDERE, CREDERE E RICEVERE. Supponendo che basti chiedere ciò che desideriamo essendo fiduciosi di riceverlo e mantenendoci in uno stato di apertura.
Il processo per sperimentare consapevolmente la legge di attrazione viene infatti descritto dai libri più famosi – più o meno – in questo modo:

  1. focalizzare l’attenzione su ciò che vogliamo attrarre nella nostra vita
  2. visualizzare la realtà desiderata come già presente
  3. provare dentro di sè il sentimento di averlo ottenuto
Leggi anche:  Come sviluppare la pazienza? Accogliere ciò che è.

Tuttavia non è così semplice, i pensieri da soli non sono sufficienti a materializzare nella nostra realtà ciò che desideriamo. E per fortuna direi! Altrimenti saremmo sommersi da tutto ciò che ci passa per la mente.

E’ necessario apportare dei cambiamenti profondi dentro di noi per veder cambiare la nostra realtà. Quindi focalizzare, visualizzare, ed provare gioia come se già avessi ottenuto ciò che desideri potrebbe non essere sufficente!

A me non funziona!

Molte persone, una volta capito come funziona, provano a sperimentare questa tecnica consapevolmente ma senza successo.
Spesso sento domande tipo:
Perché focalizzando i pensieri e provando a sentire l’emozione dentro di me, non riesco a cambiare la mia realtà attirando nella mia vita ciò che voglio? Perché con me la legge di attrazione non funziona?

Non è così, La legge di risonanza è sempre attiva e “funziona” sempre per tutti.
Il problema è più profondo: gestire i pensieri e iniziare a cambiare atteggiamento è importante, ma non basta, perché in realtà non attiriamo ciò che vogliamo, ma attiriamo nella nostra vita ciò che siamo.

Il primo problema è che la maggior parte di ciò che siamo è inconscio, quindi dobbiamo riuscire a cambiare quella parte inconscia dove risiedono i nostri schemi più profondi.
Un altro motivo per cui la nostra realtà non corrisponde alle nostre aspettative può risiedere nel cosa chiediamo. Conosciamo davvero i nostri desideri più autentici? Sappiamo davvero ciò che è bene e meglio per noi? Abbiamo chiara la missione della nostra anima?

Infine domandiamoci se i nostri pensieri e le nostre azioni sono coerenti con ciò che stiamo chiedendo: se ad esempio stiamo chiedendo abbondanza, ma i nostri pensieri e atteggiamenti continuano ad essere di povertà e scarsità, come potremmo cambiare la nostra realtà?

Dobbiamo essere ciò che stiamo chiedendo!

In conclusione…

Penso che Tutto sia perfetto, nel senso che risponde a leggi perfette. Non esiste nulla che può essere inteso come punizione o benedizione, ma quello che possiamo fare è cercare di comprendere ciò che sta accadendo nella nostra vita, ricordando che l’abbiamo creato (o attratto) noi.

Magari possiamo provare a farci alcune domande per comprendere meglio ciò che sta accadendo: come mai ho attratto questa situazione nella mia vita? Cosa mi sta facendo vedere? Cosa devo imparare? Cosa voglio attrarre di nuovo nella mia vita? Qual è la missione della mia anima?

Condivido un video di una conferenza di Salvatore Brizzi che parla della legge di attrazione attraverso l’interpretazione delle parole di Gesù.

Risorse utili

The Secret - Rhonda Byrne The Secret – Il Segreto
Rhonda Byrne
Compralo su il Giardino dei Libri
Il Denaro e la Legge dell'Attrazione (Videocorso DVD) Il Denaro e la Legge dell’Attrazione (Videocorso DVD)
Come attrarre la ricchezza
Esther e Jerry Hicks
Compralo su il Giardino dei Libri
Expect Miracles Joe Vitale Expect Miracles
Come trasformare la tua vita in ciò che hai sempre sognato
Joe Vitale
Compralo su il Giardino dei Libri
L'Arte di Far Accadere le Cose Mike Dooley L’Arte di Far Accadere le Cose
Come creare la realtà che hai sempre desiderato
Mike DooleyCompralo su il Giardino dei Libri

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

CONDIVIDI
Sono un'Anima che sta facendo un'esperienza evolutiva, ricercatore indipendente e studioso della mente e dello Spirito. In questa vita faccio il consulente marketing e l'operatore olistico. Ho creato VisioneOlistica.it per condividere risorse utili alla ricerca interiore e offrire servizi per la visibilità e la promozione di attività ed eventi nel settore olistico.