Il potere del pensiero positivo: trasforma la tua vita

I pensieri sono il nostro “pane quotidiano”, di cui ci nutriamo e attraverso i quali creiamo la “realtà”. Ma voglio fare una premessa: il pensiero è il frutto di ciò che sei (o meglio di ciò che credi di essere), quindi per “cambiare i pensieri” devi trasformare la tua consapevolezza, solo così potrai cambiare la tua realtà.

Premessa

Alla domanda: “La tecnica del “pensiero positivo” è utile per risvegliarsi?” Osho rispose che “il pensiero positivo non è altro che la filosofia dell’ipocrisia”. Tuttavia Osho voleva portare l’attenzione sulla possibilità di andare di là del “positivo” e “negativo”, uscire dalla dualità ed entrare in uno stato esistenziale dove “fiorisce il tuo essere”.

Mi rendo conto che non è così facile arrivare ad uno stato di coscienza non duale, dove semplicemente essere se stessi. Ma visto che inevitabilmente la nostra mente influisce (in modo importante) sulla nostra vita, iniziamo a diventare più consapevoli di noi stessi e proviamo a gestire meglio le nostre emozioni e i nostri pensieri.

Come i pensieri sono legati alla materia

In ogni percorso evolutivo, prima o poi, si arriva ad un punto dove si comprende l’importanza del pensiero, perché si diventa sempre più consapevoli del suo potere. Allora si inizia, sempre più, ad assumersi la piena responsabilità della propria vita.

Immagina che la realtà sia uno specchio: quello che hai dentro lo proietti e ti ritorna indietro. Il problema è che la maggior parte dei pensieri è nell’inconscio, quella parte che risiede profondamente dentro di noi.

Le nostre credenze e le nostre convinzioni profonde, che sono radicate nell’inconscio, condizionano la nostra vita. Ma la buona notizia è che possiamo trasformarle (se vogliamo!).

Se iniziamo a diventare più consapevoli e a conoscere profondamente noi stessi, inizieremo a cambiare automaticamente le credenze e le convinzioni limitanti radicate dentro di noi.
Sia attraverso un percorso più spirituale, piuttosto che uno più scientifico, alla fine comprenderemo il messaggio più importante: è la coscienza che genera il pensiero e quindi la materia.

Dai maestri spirituali alla fisica quantistica

Dagli insegnamenti del Buddha alle scoperte della fisica quantistica il messaggio è chiaro e dirompente: il pensiero genera la materia. Per cui, la realtà che viviamo non è qualcosa di esterno e scollegato da noi, piuttosto è vero il contrario: la realtà è un riflesso della mente.

Capirai quindi quanto è importante riuscire a trasformare i propri pensieri per cambiare la realtà che ci circonda. Possiamo modificare letteralmente la realtà attuale che viviamo, proiettando una “nuova realtà” che creiamo consapevolmente dentro di noi.
Quando ne diventi consapevole, inizi a stare molto attento a quello che pensi e a come re-agisci alle situazioni che vivi.

Allora, prima inizieremo il lavoro su di noi per cambiare modo di pensare, prima riusciremo a trasformare la nostra vita. Ma come prima cosa bisogna diventare consapevoli del proprio potere.

Alchimisti della Nuova Generazione Andrea Zurlini Alchimisti della Nuova Generazione
Evolvere nella Gioia
Andrea Zurlini
Compralo su il Giardino dei Libri

Autostima, perché il pensiero positivo è importante

Iniziamo dall’autostima. Molti disagi interiori derivano da una mancanza di stima nei propri confronti, a causa di conflitti interiori o all’importanza che diamo al giudizio altrui. Così, per sostenere questo continuo auto-giudizio, si sprecano molte energie. Ci giudichiamo continuamente e ciò che pensiamo di noi stessi è ciò che proiettiamo all’esterno, quindi sarà ciò che la realtà ci rimanderà indietro.

Leggi anche:  Chakra e meridiani energetici: come fluisce l’energia nei corpi sottili

E’ bene quindi porre attenzione ai pensieri e sviluppare un profondo atteggiamento positivo verso se stessi, così da aumentare l’autostima. Questo ci permetterà di sviluppare immediatamente un atteggiamento più fiducioso e positivo nei confronti degli altri e della vita.

La fiducia è la chiave per un’esistenza felice!

Diventa consapevole che sei unico! Ricorda che gli altri possono avere ciò che hai anche tu, ma non possono essere ciò che sei tu.

Se ancora non hai la consapevolezza di essere una persona di valore, il motivo è che non te lo riconosci.
Magari stai attendendo che te lo riconosca qualcun’altro, riconoscilo tu per primo.

AUDIOCORSO "FreeLife"

Come superare la paura trasformando i pensieri

L’emozioni negative come la paura e l’attenzione continua dei pensieri verso di esse, possono generare degli squilibri interiori come l’ansia, gli attacchi di panico, apatia e depressione.
E’ possibile superare la paura trasformando i pensieri? Quanto è importante il ruolo della mente in queste situazioni?
Moltissimo. Sviluppare un pensiero e un atteggiamento ottimista, motivato da una profonda consapevolezza può cambiare la tua vita in un’esistenza felice e serena, senza più ansia e paure.

Se stai vivendo questi stati emotivi, forse significa che devi guarire o trasformare alcune parti di te. Più aumenterà il tuo livello di consapevolezza, più i tuoi pensieri cambieranno, diventando più armoniosi e ti verrà spontaneo adottare un atteggiamento positivo.

Come prima cosa accetta che quell’emozione esiste, ma allo stesso tempo, accetta il fatto che puoi cambiarla. Inizia a sviluppare una maggiore forza di volontà e cerca di trasformare il tuo atteggiamento interiore cambiando modo di porti.
Non sforzarti di cambiare pensiero in modo forzato e superficiale, non ci riusciresti e sarebbe inutile.

Il segreto è questo: diventa consapevole che esiste solo il momento presente, vivi qui e ora. Porta attenzione a questo istante.
La maggior parte dei disagi interiori come l’ansia e la paura derivano dal fatto che si vive ancorati al passato o proiettati nel futuro, molto raramente viviamo pienamente nel momento presente.

Quindi cerca di riportare la tua attenzione a ciò che stai facendo, qui e ora.

La Mente è Più Forte dei Geni - Videocorso in DVD La Mente è Più Forte dei Geni – Videocorso in DVD
La nuova scienza che ci restituisce i nostri poteri
Bruce H. Lipton
Compralo su il Giardino dei Libri

Pensiero positivo e guarigione

La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita.

La maggior parte delle persone è convinta che il proprio patrimonio genetico determini la loro vita, ma illustri scienziati ci dimostrano, in maniera chiara ma scientifica, che i geni stessi sono controllati dalle nostre percezioni dell’ambiente che ci circonda.

Questa scoperta restituisce all’umanità un grande potere tra cui la capacità di guarire se stessi.
Siamo responsabili della nostra vita, della nostra salute e inevitabilmente i nostri pensieri e le nostre credenze contribuiscono in questo.

Il pensiero, come tutto nell’Universo, è frequenza e vibrazione, così come la musica. Semplificando, potremmo dire che, se il pensiero viene “sintonizzato” su certe frequenze, si attivano dei processi di auto-guarigione. La causa di molte malattie è riconducibile proprio alla sfera psicologica/emotiva.

La qualità dei pensieri e delle emozioni può influire sul nostro stato di salute.

Capisci quindi l’importanza che può avere una mente positiva per guarire la propria vita. Il potere della mente è enorme e influisce sulla tua energia vitale, sviluppare il pensiero positivo ti permetterà di aumentare la tua frequenza energetica ed elevare la tua vibrazione.

Leggi anche:  10 consigli per essere felici, in pace e in salute

Buone abitudini da sviluppare durante la giornata

Dal mattino alla sera la nostra mente è sempre attiva, anche nel sonno, i pensieri non si fermano quasi mai. La prima cosa da fare quindi, è stare attenti ai propri pensieri. Più osservi i tuoi pensieri e più ti verrà facile notare con quanta facilità la nostra mente re-agisce istantaneamente agli stimoli esteri o interni che viviamo. Ma se invece di re-agire impariamo a controllare i nostri pensieri possiamo diventare padroni di noi stessi.

Ricorda che la qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua giornata.

Visualizzazioni

Puoi utilizzare la tecnica delle visualizzazioni, proiettando interiormente le immagini di come vorresti trasformare la tua realtà. Puoi visualizzare il progetto della tua vita ma anche più semplicemente, come vorresti la giornata che stai per affrontare.
Portare attenzione consapevolmente a ciò che desideri profondamente ti permetterà di manifestarlo più velocemente nella tua vita.

Affermazioni positive

I pensieri e le parole creano la realtà poiché influenzano la coscienza. Quindi fai attenzione a ciò che pensi e che dici, osservati.
Se ti rendi conto che la tua mente re-agisce in automatico, puoi cercare di cambiare consapevolmente i tuoi pensieri. Puoi utilizzare frasi e affermazioni positive che ti aiutano ad elevare la tua vibrazione e l’autostima, così da migliorare la tua qualità energetica.
Durante il giorno, puoi prendere l’abitudine di ripetere interiormente alcune frasi che sono efficaci per te, per sviluppare un atteggiamento più ottimista.

Meditazione

Le tecniche delle visualizzazioni e delle affermazioni positive, tuttavia, non sono funzionali per tutti, poiché il lavoro vero da fare non è a livello mentale, ma su piani molto più profondi.
Per cambiare gli schemi di pensiero limitanti, radicati dentro di noi, ci sono diverse discipline e tecniche per lavorare su si sé, ma puoi partire dalla pratica della meditazione, un potente strumento che ti aiuterà a rientrare nel tuo spazio interiore.
Lo scopo è quello di andare oltre la mente e iniziare a scoprire parti di te più profonde.

Scopri chi sei veramente, allora sarai libero, sarai positivo, sarai amore puro, sarai te stesso/a.

Ricorda che tutto accade per il tuo bene! Sii te stesso. Abbi FIDUCIA!

Risorse utili

Ho preparato una selezione di libri che ti consiglio, sono stati utili nel mio percorso e spero possano esserlo anche per te.

Il potere della mente positiva - CD Il potere della mente positiva – CD
Giorgio Cerquetti
Compralo su il Giardino dei Libri
Guarisci la Tua Vita! - Il Tuo Coaching Con Louise Hay - 2 CD Audio Guarisci la Tua Vita! – Il Tuo Coaching con Louise Hay – 2 CD Audio
Louise Hay
Compralo su il Giardino dei Libri
Le Chiavi del Pensiero PositivoLe Chiavi del Pensiero Positivo
10 passi verso benessere e successo
Napoleon Hill
Compralo su il Giardino dei Libri

Il Potere del Pensiero PositivoIl Potere del Pensiero Positivo
Tutto quello che posiamo realizzare utilizzando al meglio le infinite facoltà della mente
Vera Peiffer
Compralo su il Giardino dei Libri