Quale yoga scegliere? Guida ai principali stili

Benefici e tipi di yoga

In questo articolo trovi una guida introduttiva ai principali tipi di yoga e tutti i buoni motivi per i quali dovresti praticarlo. A fine articolo una playlist video per vedere in pratica i vari stili di yoga.

La pratica dello Yoga ha origine in India, ma è ormai entrata nelle abitudini occidentali da anni, merito anche dei tanti benefici che apporta al corpo e alla mente.

La parola Yoga (dal sanscrito योग) significa unione e armonia, è una disciplina che permette di riportare armonia tra corpo, mente e spirito, riequilibrando il flusso di energia nel corpo e creando le condizioni interiori per ristabilire il benessere e ritrovare la pace interiore.

I benefici dello Yoga

Lo yoga, soprattutto se praticato costantemente, permette di ottenere benefici concreti sia sul piano fisico, sia su quello mentale e spirituale. Vediamo i principali benefici:

I benefici per il corpo

Grazie agli esercizi nella varie posizioni (asana) si ripristina il flusso di energia in tutto il corpo, percepirai maggiore energia fisica e un benessere generale. Gli esercizi sono funzionali per allungare i muscoli e i tendini, sciogliere le tensioni e i blocchi energetici nel tuo corpo. Acquisirai maggiore flessibilità nei legamenti e maggiore equilibrio, migliorerà la funzionalità dell’apparato respiratorio, le prestazioni fisiche e la stato di salute in generale.

I benefici per la mente

La pratica dello yoga aiuta nel diventare più consapevoli di Sé, delle proprie emozioni e a ritrovare un equilibrio interiore. Nella pratica di alcuni stili di yoga si utilizzano le affermazioni e i mantra che aiutano nel riequilibrio degli emisferi celebrali, donando armonia e pace mentale. Con la costanza della pratica migliora automaticamente la qualità dei pensieri e di conseguenza la nostra qualità di vita.

I benefici per lo Spirito

Tutta la pratica dello yoga ha una profonda radice spirituale, per cui tutti gli esercizi, sia fisici che non, hanno lo scopo di riportarci in contatto con noi stessi, facendoci ri-scoprire la parte divina in noi. Nella visione trasmessa dalla scienza dello Yoga siamo anime che dimorano in un corpo fisico, la cui essenza è Spirito.
Infatti il beneficio maggiore nella pratica dello yoga è quello di aiutarci nel riportare armonia tra corpo, mente e spirito.

I principali stili

Esistono molti tipi di Yoga che presentano caratteristiche diverse, quindi in base alle tue esigenze personali potrai scegliere il tipo di yoga che è più giusto per te.
Sicuramente dovrai praticare per poter capire qual è lo stile che fa al caso tuo, ma nel frattempo te ne riassumo le caratteristiche principali, così potrai orientare meglio la tua scelta.

Personalmente, quando mi avvicinai a questo tipo di disciplina, cercai da subito un tipo di yoga che mi permettesse di lavorare, oltre che sul piano fisico, anche su quello interiore.
Questo l’ho trovato nell’Ananda Yoga, ma consiglio ad ognuno di scegliere il tipo di yoga più adatto al suo percorso.

Allora ecco un breve descrizione degli stili principali dello yoga è una playlist video dove potrai vedederli in pratica.

Hatha Yoga

Questo è lo stile “classico” dello Yoga, è basato principalmente sulle posizioni fisiche (asana) unite a tecniche di respirazione (pranayama). Aumenta il tono e la flessibilità muscolare, la respirazione. E’ uno yoga concentrato più sull’aspetto fisico e meno su quello spirituale.

Sito della Federazione Italiana Yoga: www.yogaitalia.org

Ashtanga Yoga

Uno stile tra i più diffusi al mondo, è molto rigoroso, molto fisico e dinamico. Si basa su una serie ininterrotta di asana unite ad una particolare tecnica di respirazione. Consigliato per chi ama una pratica molto dinamica.

www.ashtanga.com

Anusara Yoga

Questo è uno stile di yoga dove si fluisce con grazia, si porta attenzione all’esecuzione delle asana che sono concepite come espressione del cuore. L’Anusara yoga unisce l’aspetto fisico a quello più spirituale portando il praticante a percepire la grazie dello Spirito Divino che è in ciascuno di noi.

www.anusaraitalia.com

Bikram Yoga

E’ un particolare stile di yoga che prevede la pratica di 26 posizioni in una stanza riscaldata a 37° (la temperatura media dell’India dove lo yoga è nato) che permette di sudare moltissimo espellendo così le tossine dal corpo.

www.bikramyoga.com

Iyengar Yoga

La pratica di questo stile yogico è incentrata sull’esecuzione delle posizioni e contempla l’uso di attrezzi (cuscini, panche, sedie, corde, etc…) per facilitare la pratica anche a chi ha problemi o impedimenti fisici e ai principianti.

www.iyengaryoga.it

Vinyasa Yoga

Questo tipo di yoga è caratterizzato dal flusso continuo e ininterrotto tra le posizioni. E’ una pratica intensa e molto dinamica, consigliata per chi ha un buon allenamento, permette di sviluppare elasticità e tono muscolare.

www.vinyasa.it

Kundalini Yoga

E’ un tipo di yoga tantrico basato molto più sull’aspetto filosofico e spirituale che su quello fisico. Sono presenti le asana e profonde tecniche di respirazione, ma anche il canto dei mantra e la meditazione.

www.ikyitalia.org

Raja Yoga

Deriva dagli insegnamenti dello Yoga Sutra di Patanjali, la pratica si concentra maggiormente sulla meditazione che è considerata lo strumento per arrivare a Dio. E’ consigliato per chi preferisce un approccio mentale e spirituale piuttosto che fisico.

www.rajayogaitalia.it

Sivananda Yoga

Questo tipo di yoga si basa su alcuni principi fondamentali che sono alla base della disciplina: un corretto esercizio, una corretta respirazione, un corretto rilassamento, una corretta alimentazione (vegetariana), pensiero positivo e meditazione. Consigliato per chi desidera raggiungere un profondo stato di rilassamento.

www.sivananda.org

Ananda Yoga

Infine il mio stile di yoga preferito: l’Ananda Yoga. Questo tipo di yoga deriva dall’Hatha Yoga e fu creato da Paramhansa Yogananda. Prevede, oltre alle asana (le posizioni), anche particolari esercizi di ricarica energetica, il canto dei mantra e l’uso di affermazioni per stimolare la consapevolezza del Sé.

Il filo conduttore è il respiro, l’attenzione alla respirazione è presente durante tutta la pratica dello yoga ed è parte basilare per lavorare con le energie sottili. Grazie a particolari tecniche di respirazione (Pranayama), si risveglia e si riattiva l’energia vitale (prana) e si ritorna in contatto più profondo con se stessi.

Questo tipo di yoga ti permette di entrare in contatto con te stesso più in profondità, grazie anche al canto dei mantra e alla meditazione, permettendoci di ritrovare la gioia (ananda) interiore.

L’uso delle affermazioni positive (utilizzate anche durante le asana) hanno un effetto profondo, sono esercizi studiati per rieducare il nostro inconscio, quella parte di noi più profonda di cui non siamo coscienti, ma che crea la nostra realtà.

Durante le lezioni di Ananda Yoga si pratica anche il respiro del fuoco (che avevo già conosciuto nei sette riti tibetani), un potente esercizio di respirazione utile per “massaggiare” gli organi interni.
Si conclude la pratica con una sessione di profondo rilassamento guidato.

www.ananda.it

Playlist video

Ho preparato una selezione di video dei principali stili di yoga appena descritti, così potrai vedere con i tuoi occhi il tipo di pratica in azione.

In conclusione…

Ti invito a praticare lo yoga e a sperimentarne personalmente i benefici che apporterà nella tua vita. Se non senti la spinta verso questa pratica, ma vuoi trovare un modo per ritrovare la pace e l’armonia interiore potresti provare con la meditazione, una pratica che ti aiuterà a rientrare in contatto profondo con te stesso/a.

Risorse utili

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I sacri mantra, i sette chakra, la pratica spirituale della meditazione, il messaggio di Krishna
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2 Commenti

    • Ciao Alfredo, abbiamo aggiunto una playlist con i video delle diverse tecniche così puoi vedere la pratica in azione. Spero ti sia utile, ma comunque il mio consiglio è quello di provare altrimenti non puoi percepire i benefici!

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