Come aumentare l’autostima? Scopri chi sei veramente

frase autostima
Il tempo per cambiare

Problemi di bassa autostima? Per aumentare la stima verso noi stessi dobbiamo scoprire chi siamo veramente e il nostro vero valore.

Una bassa autostima può innescare dei meccanismi interiori pericolosi, che possono sfociare anche in depressione e disturbi fisici.

In questo articolo voglio condividere con te alcune riflessioni sull’autostima e su come possiamo aumentarla.

Ti conosci veramente?

Capire chi sono veramente e cosa voglio dalla vita è stata per molto tempo una mia priorità. Sentivo che ero di più di quello che pensavo di essere, percepivo che c’era qualcos’altro che non conoscevo, anche se ancora ero identificato con la mia mente.

Infatti, quando non siamo in contatto con la nostra parte autentica, saremo portati ad identificarci con l’immagine che abbiamo di noi, è normale.

Questo purtroppo ci condiziona molto, e laddove non abbiamo una grande stima di noi stessi, ecco che la nostra vita e le nostre relazioni ne risentono notevolmente.

Se invece iniziamo un percorso di ricerca interiore e ritorniamo in contatto con la nostra anima, allora l’immagine illusoria di noi stessi crollerà e ci apriremo a qualcosa di più grande.

Riconoscendo la nostra vera natura divina, non solo aumenta l’autostima in modo naturale, ma cambia completamente il paradigma.
Quando infatti riconosciamo che non c’è più separazione tra noi e Dio, come possiamo non avere autostima?

Iniziamo a vedere allora il nostro valore.

Il giudizio degli altri

Alzi la mano chi di noi non si è sentito “sbagliato” almeno una volta nella vita.

Parliamoci chiaro, il vero problema è che siamo condizionati dal giudizio altrui. Tuttavia ciò che gli altri pensano di noi riguarda loro, non noi.

Se continuiamo a cercare l’approvazione e il plauso dagli altri, mettiamo la nostra autostima sempre belle loro mani e rimarremo condizionati di questo meccanismo.

Ciò che invece è davvero importante, è quello che Tu pensi di te stesso/a.

Attenzione però, noi siamo i giudici più severi di tutti. Infatti vediamo riflesso negli altri ciò che dapprima nasce dentro di noi. Il giudizio altrui infatti potrebbe essere una proiezione del nostro stesso giudizio.

Dobbiamo imparare ad accettare noi stessi così come siamo, allora vedremo anche negli altri un atteggiamento diverso. Impariamo a scoprire la bellezza dentro di noi…non ci sono solo ombre oscure, ma anche una meravigliosa luce.

Accetta te stesso come sei e avrai messo a tacere il più severo dei giudici.

Sei unica/o e non lo sai

La verità è che ciascuno di noi è un meraviglioso essere, unico e irripetibile! Sapevi che non esiste al mondo un albero uguale ad un altro? Ebbene, è lo stesso anche per gli esseri umani.

Ogni anima ha un suo percorso e una propria esperienza, con un bagaglio karmico diverso una dall’altra. Anche se siamo fatti tutti della stessa sostanza, siamo diversi in tutti i nostri aspetti: fisico, psichico e spirituale.

Una volta che abbiamo ri-conosciuto veramente noi stessi, sarà più facile far emergere i propri talenti per poterli mettere a disposizione del mondo, con gioia e con amore.
Se riscopriamo la nostra unicità, il nostro entusiasmo aumenterà, così come la nostra “vibrazione”. Allo stesso tempo, aumenterà anche la nostra autostima, poiché ci sentiamo “realizzati” nel dare il nostro contributo al mondo.

Tu come misuri il tuo valore? Chi stabilisce se sei una persona di valore? Gli altri o te stessa/o?

Considera i tuoi aspetti “negativi” in modo diverso. Prendiamo ad esempio la timidezza, chi ha detto che è una cosa negativa? Magari pensi che essere timidi sia un problema e non ti accorgi che invece il tuo essere timido ti permette di essere più nella “dimensione dell’ascolto”.

Non avere paura di essere te stesso/a così come sei e sii sempre coerente con la tua coscienza.

Vampirismo energetico

Il vampiro energetico è spesso una persona con una bassa autostima che cerca di sottrarre energia psichica ad altri in vari modi.

La bassa autostima comporta un basso livello energetico e una bassa “vibrazione”. Per questo è possibile trasformarsi in “vampiri energetici”, nostro malgrado.

Infatti è possibile che in questa condizione, ci si attacchi agli altri per “rubare” energia vitale, scaricandogli addosso la propria negatività.

Ma allo stesso tempo, è importante stare attenti agli altri vampiri energetici. che minando la nostra autostima, ne approfitteranno per “succhiare” la nostra energia a loro volta.

Per cui, osserva le persone che nella tua vita stanno minandola tua autostima, ma soprattutto domandati perché le hai attratte nella tua vita. C’è sempre un motivo.

Frasi sull’autostima

Per concludere, ho selezionato alcune frasi che possono ispirarti per aumentare la tua autostima.

“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.” Confucio

“Quando sei contento di essere semplicemente te stesso, non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.” Lao Tze

“Il compito principale nella vita di un uomo è dare alla luce se stesso.” Erich Fromm

“Sii te stesso e dì quel che pensi: chi se la prende non conta e chi conta non se la prende.” – Theodor Seuss Geisel.

“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.” – Albert Einstein

Risorse utili

Lezioni di Autostima Lezioni di Autostima
Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri
Raffaele MorelliCompralo su il Giardino dei Libri
Chi Ha Spento la Luce? Chi Ha Spento la Luce?
Illumina e guarisci il tuo bambino interiore e ritrova autostima, fiducia e relazioni felici
Stefanie StahlCompralo su il Giardino dei Libri

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

CONDIVIDI
Avatar
Sono un'anima in cammino nella sua esperienza evolutiva, ricercatore indipendente, studioso della mente e dello spirito. In questa vita mi occupo di marketing online e ho unito queste competenze con la passione per la medicina olistica, la spiritualità e l'esoterismo in questo progetto, che ha lo scopo di condividere e promuovere risorse utili per la ricerca interiore, la crescita personale e il benessere psico-fisico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here