Ultimo aggiornamento il 3 Marzo 2022
In questo articolo ho raccolto alcuni studi scientifici interessanti sull’efficacia di alcuni stili di vita come: alimentazione vegana e meditazione.
Premessa: Ogni disciplina, medica o alternativa, deve avere i suoi specifici criteri di efficacia, che si possono e si devono confrontare razionalmente con quelli delle altre discipline, ma senza con essi confondersi.
Se non vedo, non credo!
Sommario
Studi su alimentazione e nutrizione
“Siamo ciò che mangiamo” – Il cibo è energia e ogni cibo ha la sua qualità energetica, quindi oltre a mangiare con la mente, dovremmo anche pensare che in quel momento ci stiamo nutrendo.
A parte citare “The China Study“, il libro che racconta della ricerca sull’alimentazione più lunga della storia, ti invito a leggere una raccolta di ricerche sulla correlazione tra l’alimentazione vegetariana e vegana sulla salute di VitaVeg: Link
Scienza e preghiera
Che il pensiero ha influenze positive è chiaro ormai a tutti, ma forse il potere della mente è molto più di ciò che crediamo, nelle nostre piccole convinzioni limitanti.
La buone notizia è che possiamo cambiarle!
Un esempio è il Dr. Benson che ha condotto degli studi sugli effetti della preghiera e della meditazione. Prayer therapy Dr Benson: Link (Testo in inglese)
Esperimento collettivo di meditazione
Tutti hanno gli strumenti per stare bene con se stessi, per guarire o per essere più felici, ma spesso siamo schiavi della mente.
Oltre ad aiutarci nel ritrovare il nostro centro interiore, i benefici della meditazione sulla salute e sul benessere (personale e collettivo) sono ormai dimostrati.
Forse hai già sentito parlare dell’esperimento chiamato “effetto Maharishi”, dove si è dimostrato come un certo numero di persone in meditazione (l’ 1% della popolazione) possa influenzare la coscienza collettiva e la realtà intorno.
Ricerche sul Reiki
Il Reiki è una disciplina olistica della quale ho potuto apprezzare personalmente i benefici, sia su di me, che sugli altri.
Oggi il Reiki è ben visto anche dalla medicina ufficiale e sono diversi i casi di integrazione negli ospedali.
Sono state svolte anche diverse ricerche scientifiche sui benefici del Reiki in ambiti come: esaurimento e stress, depressione, pressione e frequenza cardiaca, emicrania, post traumi, cancro, dolore, etc…
Consulta la fonte: Link
Risorse utili
Alcuni libri che ti consiglio che possono esserti utili nel tuo percorso di consapevolezza e crescita personale.
Brodo Caldo per l’Anima – Pensa Positivo Storie che dimostrano come il pensiero positivo migliori la vita delle persone Jack Canfield, Mark Victor Hansen, Amy Newmark Compralo su il Giardino dei Libri |
Il Grande Manuale del Reiki Origini, filosofia, tecnica, applicazioni Umberto Carmignani, Sabina Oggioni, Asa Magnoni Compralo su il Giardino dei Libri |
The China Study – Edizione Speciale – Libro con DVD
Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. |
La Grande Via
Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa |
Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!