Studi scientifici su alimentazione, preghiera, meditazione e Reiki

Studi scientifici
San Tommaso

Raccolta di ricerche e studi scientifici sull’alimentazione vegetariana e sulle pratiche energetiche e spirituali come la meditazione, la preghiera e il Reiki.

Premessa: Ogni disciplina, medica o alternativa, deve avere i suoi specifici criteri di efficacia, che si possono e si devono confrontare razionalmente con quelli delle altre discipline, ma senza con essi confondersi.

In questo articolo voglio raccogliere gli studi scientifici più interessanti sulla efficacia di alcune pratiche di cui si parla sempre più spesso: alimentazione vegana, meditazione e Reiki.
Apriamoci ad una visione più consapevole.

E’ vero ciò che crediamo sia vero.

Studi scientifici su alimentazione e nutrizione

“Siamo ciò che mangiamo” – Il cibo è energia e ogni cibo ha la sua qualità energetica, quindi oltre a mangiare con la mente, dovremmo anche pensare che in quel momento ci stiamo nutrendo.

Oltre a citare “The China Study“, il libro che racconta della ricerca sull’alimentazione più lunga della storia, citiamo una raccolta di ricerche sulla correlazione tra l’alimentazione vegetariana e vegana sulla salute di VitaVeg: Link

Studi scientifici sulla preghiera

Come il pensiero positivo abbia influenze positive è chiaro mo forse il potere della mente è molto più di ciò che crediamo, nelle nostre piccole convinzioni limitanti. Ma la buone notizia è che possiamo cambiarle!

Il Dr Benson ha condotto degli studi sugli effetti della preghiera e della meditazione. Prayer therapy Dr Benson: Link (Testo in inglese)

Studi scientifici sulla meditazione

Tutti hanno gli strumenti per stare bene con se stessi, per guarire o per essere più felici ma spesso siamo schiavi della mente. Oltre ad aiutarci nel ritrovare il nostro centro interiore, i benefici della meditazione sulla salute e sul benessere (personale e collettivo) sono ormai dimostrati.

Forse hai gia sentito parlare dell’esperimento chiamato “effetto Maharishi”, dove si è dimostrato come un certo numero di persone in meditazione possano influenzare la coscienza collettiva e la realtà intorno.

Qui puoi trovare una lunga raccolta di ricerche scientifiche ed esperimenti sulla meditazione. Grazie a Neuroscienze.net: Link

Un’altro articolo approfondito con moltissimi studi scientifici sulla meditazione è raccolto in questo articolo dettagliato di Significato.online: Link

Studi scientifici e ricerche sul Reiki

Il Reiki è una disciplina olistica della quale ho potuto apprezzare personalmente i benefici, sia su di me, che sugli altri.
Oggi il Reiki è ben visto anche dalla medicina ufficiale e sono diversi i casi di integrazione del Reiki negli ospedali.

Sono state svolte diverse ricerche scientifiche sui benefici del Reiki in vari ambiti: esaurimento e stress, depressione, pressione e frequenza cardiaca, emicrania, post traumi, cancro, hiv e aids, dolore, etc…
Vediamole in questa raccolta su Ilreiki.it: Link

Risorse utili

Alcuni libri che ti consiglio che possono esserti utili nel tuo percorso di consapevolezza e crescita personale.

Brodo Caldo per l'Anima - Pensa Positivo Brodo Caldo per l’Anima – Pensa Positivo
Storie che dimostrano come il pensiero positivo migliori la vita delle persone
Jack Canfield, Mark Victor Hansen, Amy Newmark
Compralo su il Giardino dei Libri
Il Grande Manuale del Reiki Umberto Carmignani Sabina Oggioni Il Grande Manuale del Reiki
Origini, filosofia, tecnica, applicazioni
Umberto Carmignani, Sabina Oggioni, Asa Magnoni
Compralo su il Giardino dei Libri
The China Study - Edizione Speciale - Libro con DVD The China Study – Edizione Speciale – Libro con DVD

Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. 
T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell
Compralo su il Giardino dei Libri

La Grande Via La Grande Via

Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa
Franco Berrino, Luigi Fontana
Compralo su il Giardino dei Libri

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

CONDIVIDI
Sono un'anima in cammino nella sua esperienza evolutiva, ricercatore indipendente, studioso della mente e dello spirito. In questa vita mi occupo di marketing online e ho unito queste competenze con la passione per la medicina olistica, la spiritualità e l'esoterismo, creando VisioneOlistica.it. Un progetto per condividere e promuovere risorse utili per la ricerca interiore, la crescita personale e spirituale, la medicina naturale e olistica.