Alimentazione vegetariana: la migliore scelta per la vita?

La dieta vegetariana è una scelta, per me è stata naturale quando ho iniziato ad essere più consapevole. Vediamo se l’alimentazione vegetariana è la migliore scelta per la vita.

Personalmente non ho mai amato la carne, tuttavia ne mangiavo spesso (visto le abitudini con le quali sono cresciuto), fino a quando scelsi di non mangiarne più.
Semplicemente ho iniziato a mangiare diversamente, senza carne e pesce e soprattutto senza dover fare alcuna scelta. Magari è dovuto al mio percorso di ricerca interiore, è indifferente in questo momento.

Oggi sappiamo tutti che l’alimentazione vegetariana favorisce un migliore stato di salute a prescindere, per cui le scelte per adottare un’alimentazione veg possono essere diverse.

Il tuo corpo è il tuo tempio.

Perché ho scelto un’alimentazione vegetariana

Scegliere un’alimentazione vegetariana apporta benefici in molti ambiti della nostra vita, molti studi lo confermano. Io non dovuto scegliere, mi è venuto naturale, ma se dovessi identificare alcuni motivi, li riassumerei in questi piani:

  1. Coscienza: io non voglio uccidere animali per nutrirmi e non contribuisco a farlo. Vivo in armonia con la vita e rispetto gli altri esseri viventi. Mi nutro con i frutti della terra che mi danno tutto ciò di cui ho bisogno.
  2. Salute: il consumo di carne non è salutare, soprattutto quella proveniente dalla catena industriale. Per dirla in altre parole, non consumare carne e pesce è più salutare che farlo. Non solo per la quantità di sostanze chimiche presenti nel cibo animale (antibiotici, sostanze presenti negli alimenti del bestiame, etc), ma soprattutto per la qualità energetica del cibo stesso.
  3. Responsabilità: per produrre un chilo di carne occorrono cinquemila litri di acqua, il consumo indiscriminato di carne è la una delle cause di inquinamento e surriscaldamento terrestre, io non voglio contribuire ad alimentare la filiera della grande distribuzione animale.
Leggi anche:  Le illusioni della mente: dalle illusioni ottiche a quelle della vita

Se diventiamo consapevoli che siamo tutti collegati e che le nostre azioni contribuiscono, in bene o in male, al mondo intero, forse diventeremmo più responsabili delle nostre azioni.
Con questo non voglio dire in alcun modo che mangiare carne è sbagliato, ognuno è libero di scegliere, l’importante è comprendere ciò che è.

The China Study - Colin e Thomas Campbell The China Study – Libro
Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine
T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell
Compralo su il Giardino dei Libri

I benefici che ho riscontrato

L’alimentazione vegetariana può apportare molti benefici in termini di salute e benessere, compreso sotto il punto di vista energetico. Per me questi sono gli ambiti in cui ho riscontrato benefici:

Maggiore energia
Sicuramente con la dieta vegetariana migliora lo stato energetico e la vitalità. Nutrendoci di alimenti sani e vitali aumenta inevitabilmente la nostra energia. Nutriamoci di cibi vivi, non di cibi morti!

Migliore salute
Migliora in generale lo stato di salute, in particolare le funzionalità dell’apparato digerente e intestinale.  I livelli di acidità diminuiscono, stabilizzandosi su un Ph alcalino, che è alla base per la salute dell’organismo.

Migliore Karma
Non mangiando animali creiamo un buon karma, visto che con le nostre azioni non contribuiamo ad alimentare l’industria della carne e tutto quello che ne consegue. Possiamo vivere in armonia con tutti gli essere viventi. Sosteniamo la vita!

Un gusto superiore
Vorrei aggiungere che oltre a mangiare molto meglio, con un’alimentazione vegetariana mangiamo anche con più gusto e molte più varietà di cibi. Riscopriamo il piacere di mangiare sano e un gusto superiore del cibo.
Tra le altre cose, vorrei ricordarti che nel nostro bel paese abbiamo la più ampia varietà di frutta e verdura di tutto il mondo! Abbiamo l’abbondanza e l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche:  La solitudine ci aiuta a crescere

Se ancora ti stai domandando se l’alimentazione vegetariana fa bene o meno, sappi che la risposta è affermativa. A mio avviso non esistono “contro” alla dieta vegetariana, personalmente non ho avuto nessun svantaggio o problema legato a questo stile alimentare.

P.S.: Cerca di riconoscere gli schemi che fino ad oggi ti hanno fatto credere che “devi” mangiare bistecche, sushi e patè di foie gras per il tuo gusto, fai un salto qualitativo: scegli tu.

Risorse utili

Figli Vegetariani Luciano ProiettiFigli Vegetariani
Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza con la dieta vegetariana e vegana
Luciano Proietti

Compralo su il Giardino dei Libri

La Rivoluzione Vegetariana La Rivoluzione Vegetariana
Mangiare bene per vivere meglio e salvare il pianeta Terra
Giorgio Cerquetti, Vetulia Strona

Compralo su il Giardino dei Libri