I 5+2 tibetani: gli esercizi per riattivare la tua energia vitale

7 tibetani
7 tibetani

In questo articolo ti descrivo i 7 riti tibetani: i cinque che conoscono tutti, più i due esercizi che completano l’antica tradizione.

Scoprirai una pratica dai grandi benefici, semplici e potenti esercizi che puoi fare quotidianamente per riattivare la tua energia. Un elisir di lunga vita!

I cinque tibetani

I 5 riti tibetani sono una pratica che nasce dall’antica scienza dello yoga dalla quali i maestri tibetani hanno ripreso alcune posizioni. Questo rituale permette di riattivare il flusso dell’energia nel corpo attraverso cinque esercizi in sequenza che, come da tradizione, vengono ripetuti per un massimo di 21 volte.

Sono un vero e proprio elisir di giovinezza e di lunga vita, ma anche se l’effetto e il beneficio lo percepisci dalla prima volta, è bene praticare gli esercizi per qualche settimana in modo costante, aumentando gradualmente la sequenza di ogni esercizio.

Sono esercizi semplici che puoi imparare a fare autonomamente, iniziando con poche ripetizioni e aumentando gradualmente, in base al tuo sentire.

Il filo conduttore è la respirazione, infatti gli esercizi sono costituiti da due posizioni, tra le quali si alterna l’inspirazione e l’espirazione. Questi movimenti vanno ad agire su tutti i muscoli e le articolazioni del corpo e si percepisce da subito un senso di rinvigorimento e benessere.

La pratica dei 5 tibetani mette in moto l’energia in tutti i sette chakra (i centri energetici del nostro corpo), armonizza l’energia vitale e ossigena tutti gli organi.
I movimenti stimolano il metabolismo, favorendo la depurazione dalle tossine e il riequilibrio dei centri energetici e psichici.

Le posizioni dei 5 tibetani

Vediamo come si praticano gli esercizi. Guarda le illustrazioni delle posizioni dei 5 esercizi di base e un video dove puoi vedere come svolgerli in modo corretto.

Alcuni consigli:

  • E’ preferibile praticare i 5 tibetani la mattina, meglio se a stomaco vuoto.
  • Non partire con la sequenza di 21 ripetizioni se non sei allenato, inizia con ciò che è giusto per te e aumenta gradualmente.
  • Man mano che pratichi concentrati sempre di più sui movimenti e coordinati con il respiro.
  • Sii presente e cerca di percepire l’energia degli esercizi ogni volta che ne termini uno con una adeguata pausa.

Prova a fare gli esercizi dei primi cinque tibetani, non ti serviranno più di 15/20 minuti, ma scoprirai una pratica molto efficace per il tuo benessere.

 

I 2 tibetani “segreti”

In realtà come abbiamo detto i riti tibetani originariamente erano sette, ma nel tramandare l’insegnamento questi ultimi due fondamentali esercizi inizialmente non comparivano. Vediamo quali sono.

Il sesto rito tibetano

Il sesto tibetano è chiamato “il respiro del fuoco”, un particolare esercizio che permette di “massaggiare” gli organi interni, comune anche alla pratica dello Yoga: Uddiyana Bandha.

Questo esercizio consiste nello svuotare completamente l’addome dall’aria e roteare i muscoli addominali per massaggiare, ossigenare e rivitalizzare gli organi interni.

Questo esercizio aiuta a rallentare l’invecchiamento mantenendo vitali i tessuti e gli organi.

Questo rito tibetano richiede un pò di attenzione e necessità di sufficiente pratica per essere eseguito al meglio, ma è davvero un potente toccasana.

Uddiyana Bandha

Il settimo rito tibetano

Il settimo tibetano consiste in una breve meditazione. Dopo gli esercizi dedica qualche minuto alla tua interiorità, se non hai mai meditato potresti iniziare con una semplice pratica.

Siedi con la schiena dritta, chiudi gli occhi e rilassati, concentrando l’attenzione sul tuo respiro per qualche minuto, percependo l’energia che si è risvegliata nel tuo corpo con gli esercizi appena fatti.

Questa è una buona abitudine che ti consiglio di fare tutti i giorni, ne vedrai i benefici sia sul piano psico-fisico, ma soprattutto troverai nella meditazione uno modo semplice per raggiungere la pace interiore.

In conclusione…

Pratica tutta la sequenza completa dei 7 riti tibetani per trarre il massimo da questi potenti esercizi di ricarica energetica.

Esegui sempre gli esercizi con concentrazione e centratura, facendo attenzione al respiro ed ai movimenti del corpo.

Se avrai costanza e disciplina, dopo pochi giorni di pratica noterai un notevole miglioramento fisico ed energetico … poi mi farai sapere nei commenti!

Risorse utili

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