Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2023

In questa intervista con Elisabetta Pagani – Naturopata e Riflessologa – parliamo di Riflessologia Plantare, un’antica tecnica per migliorare salute e benessere di tutta la famiglia in modo naturale.

Tra le varie metodologie di riflessologia, quella plantare è sicuramente la più conosciuta e praticata.

La riflessologia plantare è una tecnica di guarigione antica (presente dai tempi dell’antico Egitto) che si basa sull’utilizzo di massaggi e pressioni su specifici punti dei piedi per migliorare la salute e il benessere in modo naturale.
Questa pratica è diventata sempre più popolare negli anni come tecnica di trattamento olistico per una vasta serie di problemi fisici.

La riflessologia plantare è basata sul concetto che nei piedi ci sono delle zone riflesse che corrispondono a tutte le parti del corpo. Quando questi punti vengono stimolati attraverso la pressione, si generano degli impulsi che vanno a ripristinare l’equilibrio e la funzionalità degli organi e delle ghiandole corrispondenti, la circolazione e il flusso linfatico, riducendo lo stress e il dolore.

mappa punti riflessologia plantare

I principali benefici della riflessologia plantare riguardano la disintossicazione e la pulizia dell’organismo, l’aumento delle difese immunitarie, per l’apparato osteo-articolare, per il tratto gastro-enterico e gli apparati genitali (in modo particolare per le problematiche legate al ciclo mestruale).

Per chi soffre di dolore cronico può essere particolarmente utile: la pressione sui punti riflessi del piede può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione nell’area del corpo corrispondente. Può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno, aumentare la energia e ridurre lo stress.

La riflessologia interagisce con il sistema Psico Neuro Endocrino Immunologico, quindi agisce non solo sul piano fisico, ma anche a livello ormonale/emozionale.

La riflessologia plantare è anche una pratica sicura per le donne in gravidanza: può aiutare a ridurre i dolori e i disturbi comuni durante la gravidanza, come mal di schiena e gonfiore.

Anche i bambini possono beneficiare della riflessologia plantare. Può aiutare a ridurre i disturbi comuni, come mal di testa e mal di stomaco, a migliorare la qualità del sonno e aumentare l’energia.

La riflessologia plantare è uno strumento naturale ideale per la propria salute e quella di tutta la famiglia.
Abbiamo preparato il Corso di Riflessologia Plantare per il Sistema Immunitario proprio con lo scopo di portare questa tecnica di auto-trattamento a più persone possibile, in modo che la riflessologia plantare diventi uno strumento pratico per il proprio benessere e quello dei nostri amici e familiari.

Scopri il guaritore dentro di te!

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here