relazione denti organi

In questo articolo ti parlo della relazione tra i denti e gli organi, cercando di comprendere come un problema ad un dente può avere ripercussioni su altre parti del corpo.

Come vedi dalla mappa, esiste una forte relazione tra i denti e gli organi, tant’è che se un dente è malato potrebbe soffrirne anche l’organo corrispondente e viceversa, se un organo è sofferente potrebbe provocare dolore al relativo dente.

denti organi

Gli incisivi e i canini sono collegati al rene, al fegato e alla cistifellea, per cui un dolore negli incisivi superiori e inferiori può indicare infezioni ai reni, alla vescica e al fegato. Possono anche segnalare problemi con il sistema linfatico e gli organi riproduttivi.

I meridiani dei bicuspidi e dei molari sono collegati all’intestino crasso e lo stomaco. Questi meridiani collegano vari organi, ghiandole, muscoli e articolazioni, per cui il dolore ai molari può indicare anemia, ulcere dello stomaco e intestinali, gastrite, emorroidi, reumatismi e infiammazione del pancreas.

I denti del giudizio, invece, si collegano al sistema nervoso centrale, cuore e intestino. Possono essere in relazione con ipertensione, eczemi, mal di testa, dolore alle estremità e malattie cardiovascolari.

Se soffri di emicrania può dipendere dall’assetto delle arcate dentali e quindi dalla masticazione. E’ tutto collegato!

Ti dirò di più…non solo i denti sono collegati agli organi, ma addirittura uno studio della famosa dentista francese Michèle Caffin, fondandosi su ricerche universitarie sull’osteopatia e sull’agopuntura, ha scoperto che i denti conservano la memoria psico-emozionale della nostra vita, e un mal di denti è un messaggio ben preciso per portare alla nostra coscienza una faccenda irrisolta e nascosta nel subconscio.

Insomma, dietro ai denti si nascondono messaggi molto importanti per la nostra salute e la nostra vita, che possiamo imparare a decifrare.

Oggi anche l’odontoiatria si è aperta al mondo olistico, per cui potrai trovare facilmente nella tua città un dentista olistico che considererà la tua bocca e i tuoi denti come parte interconnessa con tutto il corpo.

Inoltre, molti dentisti olistici offrono anche il servizio di rimozione delle amalgame, le otturazioni che venivano praticate fino a qualche hanno fa, ma che oggi sono considerate tossiche per l’organismo poiché rilasciano metalli pesanti nel corpo come il mercurio.
Se hai un amalgama o più, facci un pensiero!

Ricordiamo anche la dentosofia, una terapia basata sui principi della pedagogia steineriana e caratterizzata da un approccio olistico, che si basa su tecniche funzionali che evidenziano il legame tra l’equilibrio della bocca e l’essere umano.

Per concludere, diciamo che anche i denti e la bocca, così come l’occhio (iridologia), il piede (riflessologia) e l’orecchio (auricoloterapia) sono mappe del nostro stato di salute.

Per cui da ora considera il tuo mal di denti come una cartina al tornasole per capire se c’è qualcosa a cui devi porre attenzione. Non sarà mica che non riesci a mordere la vita?

Risorse utili

Quello che i Denti Raccontano di Te Quello che i Denti Raccontano di Te
Registrano gli eventi della nostra vita; rivelano i blocchi che portiamo nell’inconscio
Michèle CaffinCompralo su il Giardino dei Libri
Cosa Dicono i Nostri Denti Cosa Dicono i Nostri Denti
Dal cofondatore della dentosofia un percorso di salute e consapevolezza sulla natura dell’essere umano
Michel MontaudCompralo su il Giardino dei Libri

Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2023

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here