Odontoiatria olistica e la relazione tra denti e organi

relazione denti organi

In questo articolo ti parlo della relazione tra i denti e gli organi, cercando di comprendere come un problema ad un dente può avere ripercussioni su altre parti del corpo.

Come vedi dalla mappa, esiste una forte relazione tra i denti e gli organi, tant’è che se un dente è malato potrebbe soffrirne anche l’organo corrispondente e viceversa, se un organo è sofferente potrebbe provocare dolore al relativo dente.

denti organi

Gli incisivi e i canini sono collegati al rene, al fegato e alla cistifellea, per cui un dolore negli incisivi superiori e inferiori può indicare infezioni ai reni, alla vescica e al fegato. Possono anche segnalare problemi con il sistema linfatico e gli organi riproduttivi.

I meridiani dei bicuspidi e dei molari sono collegati all’intestino crasso e lo stomaco. Questi meridiani collegano vari organi, ghiandole, muscoli e articolazioni, per cui il dolore ai molari può indicare anemia, ulcere dello stomaco e intestinali, gastrite, emorroidi, reumatismi e infiammazione del pancreas.

I denti del giudizio, invece, si collegano al sistema nervoso centrale, cuore e intestino. Possono essere in relazione con ipertensione, eczemi, mal di testa, dolore alle estremità e malattie cardiovascolari.

Per la mia esperienza personale posso testimoniare che nel periodo dell’adolescenza soffrivo di fortissime emicranie e sinusite che non riuscivamo a risolvere in nessun modo. Non capivamo quale fosse la causa, poi l’illuminazione di mia madre: poteva dipendere dalla masticazione e dai problemi che avevo ai denti?
Ebbene si, una volta curati i denti e messo l’apparecchio, i mal di testa svanirono come per magia!

Non solo la mia, ma moltissime sono le testimoniane di persone in tutto il mondo che sono guarite da problemi di salute a cui non trovavano rimedio, dopo un trattamento odontoiatrico.

Ti dirò di più…non solo i denti sono collegati agli organi, ma addirittura uno studio della famosa dentista francese Michèle Caffin, fondandosi su ricerche universitarie, sull’osteopatia e sull’agopuntura, ha scoperto che i denti conservano la memoria psico-emozionale della nostra vita, e un mal di denti è un messaggio ben preciso per portare alla nostra coscienza una faccenda irrisolta e nascosta nel subconscio.
Molto interessante … (trovi il libro in fondo all’articolo!)

Insomma, dietro ai denti si nasconodo messaggi molto importanti per la nostra salute e la nostra vita, che possiamo imparare a decifrare.

Oggi anche l’odontoiatria si è aperta al mondo olistico, per cui potrai trovare facilmente nella tua città un dentista olistico che considererà la tua bocca e i tuoi denti come parte interconnessa con tutto il corpo.
Non solo, perché come abbiamo infatti più volte sottolineato, nell’approccio olistico l’essere umano viene visto nella sua totalità, comprendendo anche (e soprattutto) la sfera psicologica emotiva e il suo passato.
Per cui non atupirti se il tuo dentista olistico ti farà domande sul tuo vissuto, sulla tua vita privata o su quella della tua famiglia!

Inoltre, molti dentisti olistici offrono anche il servizio di rimozione delle amalgami, le otturazioni che venivano praticate fino a qualche hanno fa, ma che oggi sono considerate tossiche per l’organismo poiché rilasciano metalli pesanti nel corpo come il mercurio.
Se hai un amalgama o più, facci un pensiero!

Oggi sta prendendo piede anche la dentosofia, una terapia basata sui principi della pedagogia steineriana e caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, che si basa su tecniche funzionali che evidenziano il legame tra ’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più ampio, del mondo intero.

Per concludere, possiamo affermare che anche i denti e la bocca, così come l’occhio (iridologia), il piede (riflessologia) e l’orecchio (auricoloterapia) sono il riflesso del nostro stato di salute.
Per cui da ora puoi considerare il tuo mal di denti come una cartina al tornasole per capire se è solo un problema di denti o se invece c’è qualcos’altro da tenere in considerazione!

Risorse utili

Quello che i Denti Raccontano di Te Quello che i Denti Raccontano di Te
Registrano gli eventi della nostra vita; rivelano i blocchi che portiamo nell’inconscio
Michèle CaffinCompralo su il Giardino dei Libri
Cosa Dicono i Nostri Denti Cosa Dicono i Nostri Denti
Dal cofondatore della dentosofia un percorso di salute e consapevolezza sulla natura dell’essere umano
Michel MontaudCompralo su il Giardino dei Libri

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

Avatar
Sono un'anima in cammino nella sua esperienza evolutiva, ricercatore indipendente, studioso della mente e dello spirito. In questa vita mi occupo di marketing online e ho unito queste competenze con la passione per la medicina olistica, la spiritualità e l'esoterismo in questo progetto, che ha lo scopo di condividere e promuovere risorse utili per la ricerca interiore, la crescita personale e il benessere psico-fisico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here