Ultimo aggiornamento il 9 Novembre 2022

Nel suo libro-manuale “Il potere e la magia delle parole”, Ivan Nossa ci parla della straordinaria potenza creatrice che utilizziamo tutti i giorni per descrivere e costruire la nostra realtà: la parola.

Le parole hanno un grande potere. Non sottovalutarle.

Tutto ciò che crei ha inizio da un pensiero. Questo è di semplice comprensione, una cosa prima di realizzarla la pensi.

Poi è la volta del verbo, cioè della parola, che dà inizio alla creazione vera e propria, avrai  certamente sentito l’espressione che si trova nella Bibbia, precisamente nel Vangelo di Giovanni, “in principio era il verbo”.

Attraverso la parola tu avrai un grande potere creativo. Ciò che dici o meglio ancora scrivi, crea ciò che incontrerai, crea il tuo mondo.

Le tue parole hanno una vibrazione, si tramette nell’aria, da persona a persona, da cuore a cuore. È un movimento di energia che può creare il bello o il brutto.

“La parola è vibrazione di energia.”

Spesso parliamo senza grande attenzione, non ci ricordiamo nemmeno ciò che abbiamo detto, e soprattutto le parole che abbiamo utilizzato.

Siamo travolti quotidianamente da una marea di parole, dai giornali, dalla tv, da internet, dalle persone che incontriamo.

Senza rendercene conto quelle parole entrano dentro di noi e lavorano, scatenano emozioni e cambiamento. Spesso rimangono ancorate al nostro cuore.

Veniamo bombardati e influenzati tutti i giorni dalle parole che sentiamo, e spesso purtroppo sono messaggi negativi: violenza, razzismo, stupri, guerra, discriminazione, miseria, malattie, corruzione etc.

Puoi però decidere che le tue parole trasmettano una vibrazione diversa, tocchino il cuore delle persone e creino un mondo di pace e armonia.

Se lo vuoi, puoi diventare guerriero della parola amorevole e cambiare la realtà, sconfiggere la violenza e la tristezza che vengono diffuse da linguaggi violenti e bui.

Probabilmente nemmeno ti accorgi di quante volte ti viene detto qualcosa di bello durante il giorno. Apri le orecchie un po’ di più e mettiti in ascolto, anche col cuore.

È importante prestare attenzione a ciò che le altre persone dicono. Spesso dietro una parola se ne cela un’altra, più importante.

Ad esempio le persone dicono TI AMO e TI VOGLIO BENE in mille modi diversi. “Facciamo una passeggiata”, “hai mangiato?”, “allacciati la cintura”, “ti ho pensato stamattina”, “riposa un po’”, “perdonami”, “grazie”, “com’è andata oggi al lavoro?”, “stai bene con questa maglietta!”, “andiamo a cena insieme?”, “ti va una pizza?”, “copriti che fa freddo”, “lavo io i piatti stasera” e via dicendo.

Non c’è niente di più prezioso di queste parole apparentemente banali. Se comprendi la bellezza di queste parole avrai compreso una delle vie più potenti e semplici al tempo stesso che l’amore usa per arrivare a noi e portarci pace e serenità.

Ti esorto dunque a prestare attenzione alle parole che utilizzerai. A volte basta prendere un respiro prima, un respiro profondo e consapevole, questo ti permetterà di essere più attento nell’uso della parola.

Quante volte utilizziamo parole senza dal loro un senso, un’anima.

Ho scoperto con l’esperienza che se metto amore in quello che dico o scrivo le parole possono compiere miracoli, portare. guarigione, cambiare la vita delle persone e anche la mia.

Quando dici “Buongiorno” a una persona che incontri lo dici veramente con l’intenzione che la sua giornata possa essere buona? Vuoi veramente che per lui quello sia un buon giorno? O piuttosto lo dici frettolosamente senza nemmeno sentirne il suono?

Se vuoi davvero che quello sia un buon giorno devi dare a quella parola un sentimento, un colore, un’energia.

Devi sentirla dentro di te, legare un sentimento alla parola e così le darai un potere, quello di trasformare la giornata della persona con cui stai parlando.

In giapponese esiste un bel proverbio che tradotto dice più o meno “le parole portano la buona e la cattiva sorte”. E ne sono convinto anch’io.

Vi invito a leggere i testi dello scienziato giapponese Masaru Emoto che ha dimostrato partendo da esperimenti sull’acqua, come in ogni parola esista una vibrazione capace di modificare ogni cosa, di modificare la materia, e tra tutte le parole le più potenti, secondo Emoto, sono amore e gratitudine che hanno il potere di creare armonia, quell’armonia già presente in natura.

Se vuoi usare al meglio il dono della parola devi diventare consapevole di ciò che esprimi, dare un’anima alle tue parole e così diventeranno un mezzo per migliorare te stesso e gli altri.

Il mio consiglio è quello, quando possibile, di utilizzare le parole dell’amore.

Puoi sentire tu stesso la differenza di vibrazione d’energia tra una parola che viene dall’amore e una che viene dal non amore.

Quando qualcuno ti parla senza amore percepisci immediatamente un’energia diversa, che arriva a te e ha il potere di cambiarti la giornata. Ti incupisce, ti rattrista, ti fa venire il broncio, ti scuote e poi rimane dentro di te.

Lo stesso avviene con la scrittura. Se quello che scriviamo viene dal cuore, viene dal cuore di una persona che cerca l’amore, le nostre parole si diffonderanno e saranno capaci di creare la pace, di unire le persone, di guarire e di portare luce e armonia nel mondo e in noi stessi.


Tratto da “Il potere e la magia delle parole” di Ivan Nossa, un vero e proprio corso di scrittura animica, emozionale e creativa.

Se anche tu, come me, hai un libro nel cassetto…beh allora devi acquistare questo libro.
Puoi farlo su cuoredorolibri.com o sul tuo store di libri preferito.

Buona lettura e buona scrittura!

Risorse utili

Il Potere e la Magia delle Parole Il Potere e la Magia delle Parole
Corso di scrittura animica, emozionale e creativa
Ivan NossaCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere e la Magia della Gratitudine Il Potere e la Magia della Gratitudine
Trasforma la vibrazione della tua vita e metti le ali al tuo cammino – Introduzione di Joe Vitale
Ivan NossaCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere e la Magia del Perdono Il Potere e la Magia del Perdono
Ritrova la pace abbracciando il perdono
Ivan NossaCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere e la Magia dell'Amore Il Potere e la Magia dell’Amore
Scegli l’amore adesso: sarà la decisione più bella della tua vita
Ivan NossaCompralo su il Giardino dei Libri

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here