L’uomo che odiava il Buddha

Con questa storia ci viene tramandato un grande insegnamento del Buddha che ci permette di capire come siamo noi a dare potere agli altri.

Si narra che un giorno, mentre il Buddha parlava con i suoi discepoli, venne avvicinato da un uomo arrabbiato che incominciò ad inveire e ad insultarlo: “Non potete insegnare agli altri, siete stupido come tutti gli altri! Siete un impostore”.

Il Buddha, impassibile, rispose all’uomo infuriato: “Dimmi, se acquisti un regalo per qualcuno e questa persona non lo accetta, a chi appartiene il regalo?”

L’uomo – sorpreso – rispose: “Beh, appartiene a me, visto che l’ho comprato io.”

Il Buddha sorrise e disse: “E’ corretto, ed è quello che succede con la tua rabbia. Se ti arrabbi con me ed io non mi offendo, non me la prendo (la tua rabbia), essa ricade su di te. Tu sarai l’unico a diventare infelice, ma non io. Tutto ciò che hai fatto, l’hai fatto a te.”

L’uomo sembrava confuso e rimase in silenzio e il Buddha concluse: “Se vuoi smettere di farti del male, è necessario sbarazzarti della tua rabbia e diventare amore. Quando odi gli altri, odi te stesso e diventi infelice, ma quando ami gli altri….sono tutti felici!”

Con questo grande insegnamento, il Buddha ci ricorda come siamo noi a dare potere agli altri di farci o meno del male e di come gli altri sono parti di noi – e viceversa.

Tutto è Uno.

Risorse utili

Ho preparato una selezione di libri che ti consiglio, mi sono stati utili e spero possano esserlo anche per te.

Buddha Buddha
La vita e gli insegnamenti. “Il Buddha è uno scienziato del mondo interiore”
Osho

Compralo su il Giardino dei Libri

Come Diventare un Buddha in Cinque Settimane Giulio Cesare Giacobbe Come Diventare un Buddha in Cinque Settimane
Manuale (serio) di autorealizzazione
Giulio Cesare Giacobbe

Compralo su il Giardino dei Libri