Le 4 qualità dell’amore vero secondo Buddha

Quando una persona ama, dovrebbe farlo senza frontiere e incondizionatamente, allora si parla di amore incommensurabile, di Amore vero.

In questo breve articolo voglio parlarti delle quattro qualità incommensurabili dell’amore vero, ispirate da un discorso del monaco buddista Thich Nhat Hanh.

L’amore incommensurabile è privo di confronto perché non può essere misurato, è immenso.
Nel buddismo esistono quattro qualità dell’amore chiamati anche i “Quattro Stati Mentali Incommensurabili”:

  • MAITRI – la bontà amorevole
  • KARUNA – la compassione
  • MUDITA – la gioia
  • UPEKSA – l’inclusività

MAITRI

Maitri rappresenta l’amorevole gentilezza che ha la capacità di donare felicità e pace. Se l’amore porta felicità e pace allora è Amore vero. Se invece nella relazione che stiamo vivendo manca questa qualità, coltiviamola. L’amore va sempre coltivato, con amorevole gentilezza.

KARUNA

Karuna rappresenta la capacità di dare sollievo e alleviare la sofferenza. Se l’amore porta sollievo alla sofferenza allora è Amore vero. Se invece nelle relazioni manca la compassione, dobbiamo comprendere che l’altro è parte di noi, alleviamo la sofferenza altrui condividendo la sua passione.

MUDITA

Mudita rappresenta la gioia, il naturale stato dell’Amore vero. L’Amore vero porta sempre gioia a se stessi e agli altri. Se manca gioia non è Amore vero, è una relazione basata sulla sofferenza o sul desiderio sessuale.

UPEKSA

Upeksa rappresenta l’inclusività e l’equanimità. Quando si Ama veramente nulla è escluso dal nostro Amore e ne traggono beneficio tutti. Si è liberi dall’attaccamento e si diventa Uno con l’oggetto del nostro amore. Non ci sono più barriere: la tua sofferenza è la sua sofferenza, la tua felicità è la sua felicità.

Leggi anche:  Autobiografia di uno Yogi, un libro che può cambiare la vita

Queste sono le qualità dell’Amore vero, l’amore che non fa soffrire, che da sollievo e nutre, che porta felicità e gioia, l’Amore Incommensurabile.

L’amore è come un raggio di luce. Come dalla luce traggono beneficio tutti, così anche del nostro amore traggono beneficio tutti gli esseri viventi.

L’amore è qualcosa che si può generare in se stessi, e quando esso esiste, ne beneficia il mondo intero perché è un amore inclusivo.

Tratto da – Discorso sull’amore Vero di Thich Nhat Hanh – Plum Village, 27 luglio 2009 

Risorse utili

Ho preparato una selezione di libri che ti consiglio per il tuo percorso di ricerca interiore ed evoluzione della consapevolezza.

La Pace è Ogni Respiro Thich Nhat Hanh La Pace è Ogni Respiro
Semplici esercizi per le nostre vite stressate
Thich Nhat HanhCompralo su il Giardino dei Libri
Amare in Consapevolezza Thich Nhat Hanh Amare in Consapevolezza

Thich Nhat Hanh
Compralo su il Giardino dei Libri