Il tè del filosofo – Koan

koan zen the filosofo
koan zen the filosofo

Uno dei più famosi Koan, il filoso che incontra il maestro Zen. “Non vedi che la tazza è piena?”

Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli disse:

“Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi”.

“Posso offrirti una tazza di tè?” gli domandò il maestro. Ed incominciò a versare il tè da una teiera. Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.

“Ma cosa fai?” sbottò il filosofo. “Non vedi che la tazza è piena?”

“Come questa tazza” disse il maestro “anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture, perché le si possa versare dentro qualcos’altro. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?”.

Seminario - EGO - Come Eliminare Qualcosa che Non Esiste (Videocorso Streaming) Seminario – EGO – Come Eliminare Qualcosa che Non Esiste (Videocorso Streaming)
Salvatore Brizzi
Compralo su il Giardino dei Libri

 

Questo è un chiaro invito a fare attenzione al giudizio e a dare troppo spazio all’ego. Ci riempiamo di cose, di pensieri, di giudizi che non permettono ad altro di entrare. Siamo pieni, tracotanti.

Così il maestro Zen fa un invito al filosofo, lo invita a fare un pò di pulizia interiore così da fare spazio. Un atteggiamento interiore diverso, dove c’è più ascolto e meno giudizio, in equilibrio tra cuore e mente.

Da una mente calma emergono le risposte.

Medita anche tu su questo Koan e dimmi che ne pensi nei commenti sotto.

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

CONDIVIDI
Sono un'Anima che sta facendo un'esperienza evolutiva, ricercatore indipendente e studioso della mente e dello Spirito. In questa vita faccio il consulente marketing e l'operatore olistico. Ho creato VisioneOlistica.it per condividere risorse utili alla ricerca interiore e offrire servizi per la visibilità e la promozione di attività ed eventi nel settore olistico.