In questo articolo parliamo dei mandala, del loro utilizzo e del loro significato simbolico. Alla fine dell’articolo trovi anche una galleria di mandala da stampare e colorare.
Sommario
Il significato dei mandala
La parala mandala, dal sanscrito मण्डल significa cerchio sacro e compare per la prima volta negli antichi testi vedici.
Sono disegni geometrici (più o meno complessi) che rappresentano simbolicamente l’universo e vengono tutt’oggi utilizzati come strumento di meditazione nelle cerimonie buddiste.
Durante questi rituali i monaci disegnano e riempiono il mandala con sabbie colorate, attraverso un minuzioso e paziente procedimento che richiede assoluta concentrazione. Proprio per questo è una potente pratica meditativa.
La realizzazione del mandala racchiude anche preziosi significati simbolici. Come prima cosa il mandala viene iniziato dal centro del disegno per poi procedere gradualmente verso l’esterno; a rappresentare come la direzione della vita proceda da dentro verso fuori.
“Come dentro, così fuori”
Un altro aspetto simbolico è rappresentato dalla distruzione del mandala dopo il suo completamento, a simboleggiare l’impermanenza delle vita, insegnamento portante del buddismo.

I mandala, archetipi dell’ordine naturale
In occidente dobbiamo la conoscenza e la diffusione dei mandala a C.G.Jung, il famoso psichiatra già noto per i 12 archetipi della personalità umana, che notando nei disegni dei sogni dei suoi pazienti rappresentazioni geometriche simili ai mandala, li studiò per molti anni.
Alla fine della sua ricerca constatò che i mandala rappresentavano l’archetipo dell’ordine naturale e dell’armonia universale, così decise di utilizzarli come strumento di interpretazione dell’inconscio nel suo percorso terapeutico.
Disegnare e colorare i mandala è quindi uno strumento per interpretare il nostro mondo interiore e conoscerci meglio.
Le forme e i colori diventano espressioni del nostro io e delle emozioni, una forma di arte-terapia che permette l’elaborazione delle emozioni e del mondo interiore attraverso la creatività.
I benefici terapeutici del mandala
Puoi utilizzare questa pratica come una meditazione che ti aiuterà a:
- Eliminare lo stress e l’ansia
- Liberare la mente e favorire il rilassamento
- Elaborare le emozioni
- Essere presente nel qui e ora
- Riconnetterti con te stesso/a
Mandala da stampare e colorare
Ecco una galleria di semplici mandala da stampare e colorare.
Scegli il formato desiderato (JPG o PDF):
SCARICA I MANDALA (Formato JPG)
SCARICA I MANDALA (Formato PDF)
Risorse utili
Mandala Ritrova il te spirituale Gisella MellusoCompralo su il Giardino dei Libri |
Mandala per Guarire Edizione 2019 Mente, Corpo e Anima – Colora i 97 cerchi sacri Ahimsalara RiberaCompralo su il Giardino dei Libri |
Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!