Mandala: rappresentazione dell’Io e dell’Universo

mandala
Credits Asmahan Mosleh
Il tempo per cambiare

In questo articolo parliamo dei mandala: che cosa sono, il loro utilizzo e il significato simbolico. In fondo all’articolo una galleria di mandala da scaricare e colorare.

Cosa sono i mandala

La parala mandala, dal sanscrito मण्डल significa cerchio sacro e compare per la prima volta negli antichi testi vedici.

I mandala sono disegni geometrici (più o meno complessi) che rappresentano simbolicamente l’universo e vengono tutt’oggi utilizzati come strumento di meditazione nelle cerimonie buddiste.
Durante questi rituali i monaci disegnano e riempiono il mandala con sabbie colorate, attraverso un minuzioso e paziente procedimento che richiede assoluta concentrazione. Proprio per questo è una potente pratica meditativa.

La realizzazione del mandala racchiude anche preziosi significati simbolici. Come prima cosa il mandala viene iniziato dal centro del disegno per poi procedere gradualmente verso l’esterno; a rappresentare come la direzione della vita proceda da dentro verso fuori.

“Come dentro, così fuori”

Un altro aspetto simbolico è rappresentato dalla distruzione del mandala dopo il suo completamento, a simboleggiare l’impermanenza delle vita, insegnamento portante del buddismo.

Da oriente a occidente

In occidente, dobbiamo la conoscenza e la diffusione dei mandala a C.G.Jung. Il famoso psichiatra, notando nei disegni dei sogni dei suoi pazienti rappresentazioni geometriche simili ai mandala, li studiò per molti anni.  Alla fine constatò che i mandala rappresentavano l’archetipo dell’ordine naturale e dell’armonia universale, così decise di utilizzarli come strumento di interpretazione dell’inconscio e nel percorso terapeutico.

Disegnare e colorare i mandala è quindi uno strumento per interpretare il nostro mondo interiore e conoscerci meglio. Infatti, le forme e i colori hanno un significato preciso e ci svelano il nostro io e le emozioni che stiamo provando in questo momento.

Un approccio simile lo troviamo nell’arteterapia, antica tecnica che permette l’elaborazione di quelle emozioni e di quei contesti interiori che non possono o non vengono espressi, e che per mezzo della creatività possono essere comunicati, elaborati, consapevolizzati.

Ulteriori benefici

Per cui, puoi utilizzare questa pratica come meditazione, ma anche per elaborare emozioni inconsce. Oltretutto, disegnando e colorando un mandala ottieni ulteriori benefici, quali:

  • Eliminare lo stress e l’ansia
  • Liberare la mente e favorire il rilassamento
  • Aumentare la concentrazione
  • Facilitare la meditazione
  • Essere presenti nel qui e ora

Se hai dei figli, puoi cogliere l’occasione per colorare i mandala insieme ai tuoi bambini.
Scarica i mandala da colorare.

Risorse utili

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

CONDIVIDI
Avatar
Sono un'anima in cammino nella sua esperienza evolutiva, ricercatore indipendente, studioso della mente e dello spirito. In questa vita mi occupo di marketing online e ho unito queste competenze con la passione per la medicina olistica, la spiritualità e l'esoterismo in questo progetto, che ha lo scopo di condividere e promuovere risorse utili per la ricerca interiore, la crescita personale e il benessere psico-fisico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here