Il suono di una mano sola – Koan

koan zen
koan zen

Una bella storia Zen, uno dei Koan più conosciuti. Qual è il suono di una mano sola?

C’era una volta un grande maestro Zen e c’era un bambino di otto anni che lo serviva. Moltissime persone giungevano dal maestro per chiedergli un Koan che potesse aiutarli.

Così anche il bambino, incuriosito, un giorno, in tutta serietà, decise di fare lo stesso. Il maestro sorrise, e visto che il bambino insisteva molto, gli disse: “Prova ad ascoltare il suono prodotto da una mano sola. Quando l’avrai sentito, fammelo sapere.”

Il bambino s’impegnò a fondo, tanto che non dormiva nemmeno la notte.
Dopo qualche giorno tornò dal maestro e disse: “L’ho trovato! E’ il suono del vento!”. Ma il maestro scosse il capo: “Non è questo.”
E così il bambino s’impegnò ancora di più, e quasi tutti i giorni tornava dal maestro per suggerirgli qualche suono – senza successo.

Un giorno il bambino scomparve, non si trovava da nessuna parte e il maestro preoccupato mandò alcuni discepoli a cercarlo. Lo trovarono nel bosco, assorto a contemplare un albero. I discepoli lo riferirono al maestro: “Non vogliamo disturbare il bambino: sembra possedere la vera natura di un Buddha! Forse ha sentito quel suono!”

Così fu il maestro ad andare dal bambino e raggiuntolo gli chiese se avesse finalmente sentito il suono di una mano sola.
Il bambino rispose: “L’ho sentito, ma è privo di suono.”

100 Koan Zen 100 Koan Zen
Il flauto di ferro
Nyogen Senzaki – R. S. McCandlessCompralo su il Giardino dei Libri

Penso che questo sia “Il Koan” per eccellenza. Una bellissima storia che ci fa andare al di là della mente, nel silenzio della coscienza.
Questa è la forza dello Zen, portarti più in profondità, verso il Te più autentico.

Ti lascio meditare su questo Koan e aspetto nei commenti i tuoi pensieri!

Risorse utili

Zen Koan, La Chiave di Puro Cielo Zen Koan, La Chiave di Puro Cielo
Reiyo Zenji
Compralo su il Giardino dei Libri
Il Dito e la Luna Alejandro Jodorowsky Il Dito e la Luna
Racconti zen, haiku, koan
Alejandro Jodorowsky
Compralo su il Giardino dei Libri

Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!

CONDIVIDI
Sono un'anima in cammino nella sua esperienza evolutiva, ricercatore indipendente, studioso della mente e dello spirito. In questa vita mi occupo di marketing online e ho unito queste competenze con la passione per la medicina olistica, la spiritualità e l'esoterismo, creando VisioneOlistica.it. Un progetto per condividere e promuovere risorse utili per la ricerca interiore, la crescita personale e spirituale, la medicina naturale e olistica.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here