Il senso della vita: tutto è perfetto!

Il senso della vita: è tutto perfetto
Ciò che accade è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere

Penso che la domanda “qual è il senso della vita?” riguarda un aspetto interiore, un viaggio personale, profondo, alla scoperta di noi stessi.

Perché sono qui

Quando ti poni interiormente questa domanda inizi a scavare alla ricerca della verità su di te, sulla vita, su Dio. Quando ti rivolgi alla parte più profonda di te, esci dagli schemi mentali ed entri in contatto con la tua parte più vera, intraprendi un vero percorso di conoscenza e di consapevolezza.

Una tappa importante del mio viaggio fu quando ebbi la sensazione di essere molto di più del mio “piccolo Me”. Mi stavo riconnettendo con la mia anima e più lo facevo più scoprivo un tassello nella ricerca del senso della mia vita. Da allora ho sempre cercato di capire quale fosse il sogno della mia anima e di trovare un senso all’esistenza.

Sicuramente, alcune delle domande che interiormente mi accompagnarono in quel periodo, furono domande tipo: cosa posso fare per gli altri? … come posso dare il meglio di me ? – questo mi ha permesso di aprirmi vero una visione più ampia e proiettarmi verso il mio vero scopo.

Le risposte alle domande arrivano sempre, abbi fiducia e inizia a porti le “giuste” domande.

“Chiedi e ti sarà dato.”

La vita ha uno scopo?

A pensarci bene, lo scopo della vita non è forse l’esperienza stessa della vita ? L’evoluzione della propria coscienza?
A volte non è facile rispondere a certe domande interiori perché molte cose in noi sono sommerse e per riuscire a vedere interiormente, bisognerebbe essere sempre “centrati”.

Una cosa importante da comprendere è che non c’è mai qualcosa di sbagliato o qualcosa che manca in questo preciso momento della tua vita.
Vivendo la tua vita, stai già facendo ciò che dovresti fare. Se senti una spinta interiore a cambiare vita e a fare altro, fallo. Ma non ti serve a nulla pensare che la tua vita ora non va bene, solo perché non ne trovi il senso.

Il momento presente è perfetto così com’è, è l’esatta esperienza che devi fare. Accettalo (accoglilo) e tutto fluirà molto meglio. D’altronde non esiste altro che il presente.

Se vivi nel momento presente lo scopo della tua vita ti sarà più chiaro.

“Vivi qui e ora.”

Scoprire la propria missione

Comprendere la propria missione potrebbe essere un aspetto importante per trovare il senso della propria vita. Allora cosa fare?
Ascolta le tue passioni, individua le tue attitudini e i tuoi talenti, riconosci il tuo valore.
Fermati un attimo e rifletti su ciò che ti rende veramente felice. Forse già lo sai, allora abbi coraggio di seguirlo. Riconosci il tuo valore e cerca di crearne per gli altri attraverso i tuoi talenti.
Trovare questo intento potrebbe essere un modo per incamminarti nella giusta direzione nel trovare uno scopo e un senso alla vita.

Leggi anche:  Il potere del pensiero positivo: trasforma la tua vita

Ma come faccio?
Molla la presa, cerca di lasciare andare le cose che non ti rendono felice, non identificarti con la tua mente e accetta (o meglio accogli) la vita così com’è. Soprattutto renditi conto che la responsabilità della tua vita è la tua. Non la colpa, ma  il potere di trasformarla, così come l’hai creata.

Dipende da te.

Trovare la tua “missione”, potrebbe dare un senso alla tua vita, ma non è detto che sia così. Ognuno deve fare il proprio percorso, ciascuno di noi ha il “proprio” senso dell’esistenza.

“Chiedi ad un bambino se una vita senza scopo sia degna di essere vissuta.”

Tutto è perfetto

Questa frase, se letta con superficialità, potrebbe portarti ad assumere subito una reazione critica. A me affascinò sin dalla prima volta che la lessi ma per diventarne consapevole ci è voluto un pò di tempo.

Se hai la visione che nella vita è tutto perfetto cosi com’è, riesci a comprendere che c’è sempre un motivo per cui le cose accadono. Nulla succede per caso. E’ così che funziona.

Comprendere che ora è tutto perfetto ti apre ad una prospettiva positiva della vita, riesci ad accettare situazioni senza giudicarle e non crei dolore inutile nella tua vita.
Questo atteggiamento ti porta anche a sviluppare un pensiero positivo. Quanto sono potenti i pensieri ormai è stato dimostrato anche dalla scienza ma se inizi a sperimentarlo nella tua vita ti renderai conto realmente di quanto potere hai per trasformarla.

Tutto è perfetto così. Non cercare di cambiare le cose fuori, semmai cerca di cambiare te stesso. Non è importante ciò che accade nella realtà, ma quello che succede dentro di te.

Sò che potrebbe sembrarti una cosa non facile da accettare. Quando senti la frase “tutto è perfetto” ti vengono subito in mente pensieri come: “la guerra, la carestia, la violenza … come può essere tutto perfetto?”
Ti capisco ma non giudicare. Il concetto che “tutto è perfetto” non significa che tutto è bello o che è come tu vorresti che fosse”.

Non è importante quello che accade fuori, ciò che sta accadendo intorno a te, ma piuttosto concentrati su quello che succede dentro di te, perché è lì che puoi agire.
La bellezza è come la felicità, c’è sempre. Sono i tuoi occhi che sono in grado o meno di vederla.

“Everything has beauty but not everyone can sees.” – Confucio

Il Senso Vero della Tua Vita (con DVD allegato) Il Senso Vero della Tua Vita (con DVD allegato)
Il significato della tua esistenza attraverso la pratica de Il Potere di Adesso
Eckhart Tolle
Compralo su il Giardino dei Libri

4 leggi spirituali 

Questo concetto ci viene spiegato anche dalle leggi spirituali della tradizione indiana (che tutt’oggi vengono insegnate in India) che ci permettono ancora meglio di comprendere il senso della vita. Se non bastasse la legge del Karma, con queste leggi spirituali è ancora più chiaro come la casualità non esiste, ma piuttosto tutto avviene secondo una perfezione che non ammette alternative e ciò che accade o le persone che incontriamo o che escono dalla nostra vita, sono esattamente ciò che doveva avvenire.
  1. La persona che arriva è la persona giusta
  2. Ciò che accade è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere
  3. Il momento in cui avviene è il momento giusto
  4. Quando qualcosa ha fine, ha fine
Leggi anche:  Come sviluppare la pazienza? Accogliere ciò che è.

Anche la sofferenza va bene

Hai mai pensato perché ci troviamo a riflettere sul senso della vita soprattutto quando attraversiamo momenti di sofferenza?

Questi periodi della vita ci costringono a fermarci e a meditare profondamente e in quel momento facciamo un altro gradino nel percorso di crescita personale. Ogni sofferenza, ogni malattia ha il dono di arricchirci e migliorarci, se scopriamo la vera causa interiore del nostro dolore, abbiamo l’opportunità di trasformarci e di evolvere.
In questi momenti è come se la vita ci dicesse: “Ehi, non ti stai amando abbastanza!” – Infatti, quando non abbiamo abbastanza amore per noi stessi, non lo abbiamo per gli altri e per la vita.

Quindi anche questi momenti di sofferenza sono fondamentali poiché ci stanno aiutando a capire dobbiamo imparare ad amare veramente, amare incondizionatamente, magari è proprio questo il senso della vita!
Ama gli altri e te stesso così come sei, non giudicarti, non sentirti sbagliato perché non c’è niente di sbagliato, è tutto perfetto!

L’amore è la vibrazione della vita, è ciò che siamo. E’ la vita stessa. Tutto è Amore.

“Non si vede bene che col cuore.” – Antoine de Saint-Exupery

Il mio senso della vita

Cosa cerchiamo tutti ? Come essere felici e in pace, giusto?

Io personalmente, per raggiungere la vera pace interiore, sono passato per grandi sofferenza (come tanti altri). Ho scoperto che la felicità che deriva dalle cose materiali è temporanea e superficiale. Quella interiore c’è sempre, la felicità è uno stato dell’essere. Non puoi avere la felicità, ma puoi essere felice. Ma per farlo è necessario imparare a non essere schiavi della propria mente e scegliere di essere felici.

Il mio senso della mia vita è cercare di contribuire a migliorare il mondo rispetto a come l’ho trovato, che poi in fin dei conti è un lavoro per migliorare me stesso, cercando sempre di essere la migliore espressione di me.

“Siamo tutti raggi di sole!”

Risorse utili

Conversazioni con Dio Neale Donald Walsch Conversazioni con Dio – Libro Primo
Un dialogo fuori dal comune
Neale Donald Walsch
Compralo su il Giardino dei Libri
Questa è la Vita Osho Questa è la Vita
Osho
Compralo su il Giardino dei Libri