2021 Mandala Radicamento ev fb

MANDALA DI RADICAMENTO

MANDALA DI RADICAMENTO
ON LINE SU ZOOM
Marzia Righetti
Arteterapeuta Espressiva, Moon Mother, conduttrice di Cerchi femminili e percorsi personalizzati per Donne
La parola Mandala deriva dal sanscrito ed è composta da due elementi: “manda” e “la” che letteralmente, nell’ordine, significano “essenza” e “possedere” o “contenere”. Da una locuzione tibetana viene tradotta come “cerchio, circonferenza, ciclo” ed è questa l’espressione più conosciuta culturalmente e popolarmente. Inoltre ha anche il senso di “struttura organizzata”.
Uno degli Archetipi riconosciuti da Jung è il Mandala la cui presenza è trasversale in epoche e culture molto differenti tra loro. Jung riteneva il Mandala uno psicogramma (o psico-cosmogramma) per indicare che il Mandala è espressione della psiche intesa nella sua unità (coscienza, inconscio individuale, inconscio collettivo) e diviene strumento per attivare processi di integrazione dell’Io.
In questi incontri il Mandala è proposto come strumento di centratura e di crescita personale.
In particolare ogni incontro è focalizzato su diverse espressioni di alcuni Mandala di Radicamento.
Tre di questi sono basati sull’Archetipo del Quadrato.
Il Quadrato è manifestazione simbolica dell’elemento terra ed evoca i concetti di stabilità, radicamento, concretezza; simboleggia il mondo fisico, terreno, che deve essere trasceso, e rimanda alla terra e al corpo, allo spazio che si occupa.
Il Quadrato rappresenta anche l’armonia ed è collegato alla totalità, al numero quattro, alle fasi della vita (nascita, crescita, morte, rinascita) e l’elenco potrebbe continuare.
In questi incontri vengono proposti 4 Mandala di Radicamento, per radicarsi e restare in contatto con la Terra, la materia, per creare e manifestare delle basi solide.
Essere radicati è fondamentale per essere connessi con la realtà, con la consapevolezza di noi e di ciò che ci circonda, per essere in equilibrio, per accogliere il nostro corpo, riconoscere lo spazio che occupiamo, per esprimere “io sono”.
Da qui la nostra energia può salire e continuare il suo percorso.
MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO ORE 10-12
MANDALA DEL PRIMO CHAKRA
Muladhara, il chakra della radice, è posizionato nel perineo, ed è collegato all’elemento Terra. Questo chakra è collegato all’istinto, al soddisfacimento dei bisogni primari, al bisogno di sicurezza, alla vitalità, alla fiducia nella vita. Esso rappresenta la capacità di essere radicati, stabili, di avere una base solida (non solo fisica), il senso di appartenenza nel mondo. Attraverso questo chakra si riceve l’energia e il nutrimento da Madre Terra. Lo Yantra che lo rappresenta ha un Quadrato al centro con quattro petali di colore rosso (lo Yantra è la forma maggiormente assunta dal Mandala nell’Induismo).
Con questo Mandala, strutturato su base quadrata, lavoriamo sulla stabilità, sull’identità, sulla creazione del nostro spazio vitale, sulla creazione di una base solida.
MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO ORE 10-12
MANDALA DELLA TERRA
Il nome Mandala della Terra nasce dalla correlazione tra la Terra e il simbolo utilizzato per creare questo Mandala: il Quadrato, essendo questo un archetipo che rappresenta l’elemento Terra.
Il Quadrato evoca inoltre i concetti di stabilità, ancoraggio, radicamento, armonia; è anche simbolo della manifestazione divina nel mondo materiale.
Con questo Mandala lavoriamo sull’ancoraggio con la Terra, sulla stabilità, sull’armonia e sulla connessione con l’energia di Madre Terra.
MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO ORE 10-12
MANDALA DELL’ALBERO
Il simbolismo dell’Albero è ricco, variegato ed antico. È simbolo dell’unione tra la profondità della Terra, alla quale è collegato da radici invisibili, e il Cielo passando attraverso il tronco per giungere alla chioma. È simbolo di vita in continua evoluzione.
In questo Mandala l’attenzione è posta alle radici, al nutrimento che sale da Madre Terra e che rendono l’Albero stabile e piantato, per poi dare forma all’energia che sale attraverso il tronco fino a giungere ai rami e alla chioma.
Con questo Mandala lavoriamo sulle nostre radici, sulla forza e sul nutrimento che riceviamo dalla Terra e dalle nostre origini. Grazie a questo nutrimento e a questa stabilità lavoriamo sulla possibilità di espanderci, di andare verso l’alto, di manifestarci.
MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO ORE 10-12
MANDALA DI FORZA
Questo Mandala ha una struttura geometrica importante: il Mandala si sviluppa su una base quadrata, richiamando la forma degli Yantra, e contiene 4 Quadrati.
Con questo Mandala lavoriamo sul rafforzamento di tutte le risorse precedentemente incontrate, sull’unione, sull’armonia e sulla loro integrazione.
Laboratori condotti con tecniche artistiche ed espressive per le quali non è richiesta alcuna competenza tecnica.
Alcune proposte si ispirano al metodo Evolution Mandala®
Gli incontri verranno condotti sulla piattaforma Zoom.
È utile possedere una connessione stabile e poter accedere alla piattaforma con audio e video.
Il link di collegamento alla piattaforma e tutte le informazioni sul materiale necessario per gli incontri verranno inviate tramite mail.
ISCRIZIONE 1 INCONTRO € 17
ISCRIZIONE AI 4 INCONTRI € 50
Il contributo è da versare prima degli incontri tramite una delle seguenti opzioni: PAYPAL, POSTEPAY, SATISPAY, BONIFICO.
ISCRIZIONE RICHIESTA
Marzia Righetti 347 1258172 marzia_righetti@yahoo.it
MARZIA RIGHETTI
Arteterapeuta Espressiva, Moon Mother, conduttrice di Cerchi femminili e percorsi personalizzati per Donne.
Lavora da quindici anni come libera professionista nel campo della crescita personale, della formazione, dello sviluppo delle competenze umane.
Conduce inoltre incontri di Costellazioni Familiari Spirituali e risoluzione dei traumi a base corporea.

Data

03 - 24 Feb 2021
Expired!

Ora

10:00 - 12:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Crescita personale

Luogo

ONLINE
Categoria

Organizzatore

Marzia Righetti Arteterapeuta Espressiva
Telefono
3471258172
Email
marzia_righetti@yahoo.it
Sito web
www.marziaemarco.it
REGISTRATI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here