Il Dalai Lama e l’invito ad una maggiore coscienza

Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione.

Tra le tante frasi profonde del Dalai Lama, questa mi ha colpito particolarmente. E’ una riflessione sul potere del cambiamento interiore.
Basterebbe infatti prendere buone abitudini come la meditazione per produrre dei grandi cambiamenti per se e per gli altri, un’invito ad una maggiore consapevolezza e una maggiore coscienza.

Se cambiamo noi, cambia il mondo! Ma come è possibile?

Diventiamo consapevoli che è tutto collegato! Siamo tutti Uno e le nostre azioni, compreso ciò che pensiamo, creano conseguenze nella “realtà” in cui viviamo.

Immagina un gruppo di persone che pensa e si comporta nello stesso modo, che impatto ha sulla società circostante?
Ti faccio un esempio: sapevi che, da uno studio sull’inquinamento globale, è emerso che la prima causa oggi dell’inquinamento è il consumo di carne? Questo ci fa capire come le azioni della massa creano conseguenze a livello mondiale. Immagina se gran parte di persone diventasse vegetariana, che impatto avrebbe?

Parliamo di coscienza collettiva, quella che alcuni studiosi chiamano campo morfico (o morfogenetico), intendendo un campo invisibile dove tutto è collegato, come fosse la coscienza di un unico Essere vivente, una mente collettiva.

Dobbiamo diventare consapevoli che le nostre scelte possono cambiare il mondo, questo è l’invito del Dalai Lama. Ma perchè parla proprio della meditazione?

La meditazione è uno strumento per ritrovare se stessi e scoprire profondamente chi siamo. Permette di sviluppare una maggiore consapevolezza e di essere più centrati. Una tecnica per ritrovare il naturale stato di pace interiore. Quando vivi in uno stato interiore di questo tipo, capisci che non c’è spazio per l’odio, la paura, la violenza etc…

Leggi anche:  Ermete Trismegisto e le sette leggi universali

La meditazione ha molti benefici e possono farla tutti, anche i bambini! Anzi in alcune scuole già si pratica, anche con bambini di pochi anni.
Saranno proprio loro il futuro del mondo e mi auguro che non permetteranno più all’ego, al potere, alla violenza, alla paura, di gestire le sorti della propria vita e dell’umanità.

Risorse utili

Ho preparato una selezione di libri che ti consiglio, sono stati utili nel mio percorso e spero possano esserlo anche per te.

Che cos'è la Meditazione Che cos’è la Meditazione
Nuova edizione
Osho

Compralo su il Giardino dei Libri

Dalai Lama - DVD Dalai Lama – DVD
Il suo messaggio al mondo

Compralo su il Giardino dei Libri