Quando abbiamo davanti una pietra o un cristallo potremmo vedere semplicemente una bel minerale e considerarlo solo un bell’oggetto di arredamento. Eppure le pietre e i cristalli sono “viventi” ed emettono specifiche frequenze, che possono essere utili per il nostro benessere e la nostra guarigione.
In questo articolo parliamo delle proprietà delle pietre e dei cristalli più conosciuti, scoprendone i benefici sul piano fisico, emotivo, energetico e spirituale.
Sommario
La cristalloterapia
La cristalloterapia è una pratica della medicina olistica, che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante l’utilizzo di cristalli e pietre minerali, lavorando sui piani sottili.
Ogni cristallo infatti ha delle proprietà benefiche per riportare equilibrio e armonia nell’individuo su vari livelli, attraverso l’interazione con il corpo energetico dell’essere umano.
Le proprietà di pietre e cristalli e la loro efficacia furono scoperte migliaia di anni fa in molte delle più antiche civiltà. I cristalli venivano utilizzati durante le cerimonie, per divinare il futuro, come portafortuna e per la cura di specifici disturbi.
In questo articolo riassumo le proprietà benefiche delle pietre e dei cristalli più utili per il nostro benessere.
Quarzo Ialino (o Cristallo di Rocca)
Il quarzo Ialino è il “Re dei Quarzi”, è un cristallo chiamato anche “Cristallo di Rocca”, tra i minerali più comuni sulla Terra.
L’uso del quarzo ialino ha origini antiche ma viene utilizzato anche oggi, come altri cristalli, per decongestionare e purificare le energie ristagnati nel corpo e nel campo energetico, grazie alla sua purezza e alla capacità di trasformare e armonizzare l’energia.
Grazie alla elevata frequenza energetica è tra i tipi di quarzo più famosi, utilizzato nella medicina olistica per la purificazione dei centri energetici (insieme al altre pietre come il quarzo rosa, l’ametista, etc). E’ adatto a lavorare su ogni chakra, in particolare il settimo.
Nei trattamenti energetici il quarzo ialino riesce a canalizzare le energie dei chakra verso l’alto, stimolando un riequilibrio armonico dell’energia e favorendo il contatto col Sé Superiore.
Lavora sul piano mentale aiutando a ordinare i pensieri e a schiarire la mente, sul piano interiore aiuta a risvegliare lo spirito ed è di grande aiuto nella crescita personale perché infonde energia positiva benefica.
Il quarzo ialino dissolve le energie negative e potenzia quelle positive, è perfetto per concentrare le affermazioni positive, le preghiere e inviare pensieri di guarigione.
Ametista
L’Ametista è una varietà di quarzo di colore viola conosciuta maggiormente nella forma di drusa o geode (roccia cava con i cristalli appuntiti).
E’ una delle pietre più conosciute e apprezzate per la sua forma, il suo colore e le sue proprietà, viene utilizzata dalla bigiotteria all’uso terapeutico.
L’ametista ha molti effetti benefici, è utile contro il mal di testa, per l’insonnia, per attenuare i dolori e stimolare la digestione e il metabolismo.
Oltre ai benefici sul piano fisico, l’ametista è una pietra molto utilizzata nella cristalloterapia ed è considerata la pietra della spiritualità e dell’illuminazione. Favorisce il risveglio spirituale, fornisce serenità e saggezza e permette di raggiungere stati superiori di coscienza.
E’ una delle pietre più adatte alla preghiera e alla meditazione, è collegata al sesto chakra e, agendo sull’epifisi, aiuta a sviluppare il sesto senso. Favorisce l’intuizione e l’ispirazione, allontana i pensieri negativi.
L’ametista è una pietra di protezione da ogni tipo di negatività, offre uno scudo sottile che permette di evitare gli effetti delle energie pesanti di persone e ambienti, utile anche per armonizzare l’energia di casa.
Ossidiana
L’ossidiana è un vetro vulcanico la cui versione più diffusa è di colore nero, ma ne esistono molte varianti: trasparente, verde, mogano, arcobaleno, dorata, etc.
In cristalloterapia viene utilizzata per i dolori fisici del corpo e per favorire i processi di rigenerazione dei tessuti, ma la peculiarità di questa pietra riguarda il piano psicologico, energetico e spirituale.
L’ossidiana è un ottimo anti-stress, aiuta a liberare la mente da emozioni negative come la rabbia e la puara, utile anche per superare momenti di forte shock o traumi.
Sul piano energetico e spirituale, le frequenze dell’ossidiana aiutano la pulizia dell’aura da blocchi energetici, proteggono dalle negatività e favorisce il contatto con il mondo dello spirito, è molto utile anche nella pratica della meditazione.
Occhio di Tigre
E’ un cristallo di quarzo caratterizzato da striature gialle, marroni e dorate, simili all’occhio della tigre, da cui il nome. E’ conosciuta anche come pietra che attira denaro e porta fortuna nel gioco d’azzardo.
L’occhio di tigre è collegata al terzo chakra ed è in relazione con il proprio potere personale, la volontà e l’integrità. E’ la pietra del vero guerriero spirituale, accentua l’abilità di capire e di mediare senza pregiudizi, apporta equilibrio nel giudizio e nella gestione del proprio potere.
L’occhio di tigre addolcisce i temperamenti aggressivi e favorisce un equilibrio emozionale, apporta chiarezza mentale, consapevolezza e determinazione.
Regola la funzionalità della milza, pancreas, fegato, disintossica il sangue ed è benefica per il cuore.
E’ una pietra altamente protettiva contro le energie negative di ambienti e persone. Consigliata anche per la meditazione.
Fluorite
La fluorite è un cristallo proveniente da un minerale (fluoruro di calcio) la cui pietra lavorata appartiene alla categorie delle pietre preziose. La fluorite è nota anche come la “pietra del genio” perché rinforza la memoria e può accrescere il quoziente di intelligenza.
Le sue proprietà sono funzionali per riequilibrare le energie spirituali e mentali. Utile da utilizzare quando la mente è stanca, aumenta la forza cerebrale permettendo un miglioramento della concentrazione e dell’intuizione.
La fluorite è spesso utilizzata anche dagli operatori del benessere per sviluppare consapevolezza spirituale e a penetrare il significato profondo delle cose. La fluorite stimola poteri medianici e apporta luce nell’aura, favorendo l’apertura del terzo. Consente alla mente di conservare la dimensione meditativa più facilmente.
Shungite
La Shungite è una pietra minerale naturale di colore nero lucido proveniente principalmente dalla Russia, caratterizzata per lo più da Carbonio.
La sua particolare struttura molecolare le conferisce caratteristiche uniche – in modo particolare la Shungite Elite che viene utilizzata in molti campi: per purificare l’acqua, per schermare dai campi elettromagnetici, per il riequilibrio energetico, la meditazione, etc.
Le proprietà terapeutiche e purificatrici della Shungite sono testimoniate da anni dalla popolazione russa, che da anni utilizza questo minerale a scopi curativi.
Per approfondire leggi l’articolo a questa pietra dalle straordinarie proprietà.
Agata
L’agata è una varietà di quarzo calcedonio, usata fin dall’antichità in quanto ritenuta una pietra magica. L’agata è protettrice delle gravidanze, infonde coraggio e rilassa, permettendo l’audacia e l’ottimismo, favorendo anche la meditazione. Libera dalle catene e sprona ad intraprendere nuove iniziative, stimola la fiducia e la speranza, apre all’ispirazione.
Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura. L’agata ha proprietà protettive per occhi e pelle, rinforza lo stomaco, il fegato, il cervello e i polmoni. Accresce il senso di sicurezza, stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Questa pietra dona pacatezza e chiarezza interiore. Favorisce l’ascolto, l’introspezione e l’auto-osservazione.
L’agata esiste in vari colori ognuno dei quali è associato ad un chakra, quella verde ad esempio è collegata al chakra del cuore, quella bianca al settimo chakra, quella arancione al secondo.
Granato
Il granato è un agglomerato minerale dalla struttura cristallina dal colore rosso arancio. E’ rappresentato dall’elemento fuoco ed è associato infatti al primo chakra.
Le proprietà principali del granato sono quelle di rigenerazione e pulizia dei blocchi energetici, favorisce e stimola il metabolismo, migliora la circolazione del sangue e accelera la guarigione.
A livello interiore questa pietra favorisce la fiducia in se stessi e l’autoaffermazione, stimola la forza di volontà e la gioia di vivere. Aiuta nel radicamento e ad uscire da momenti di stasi o di blocco interiore.
Lapislazzuli
Il Lapislazzuli è una varietà di pietre preziose, di colore blu, costituita da lazurite, calcite e pirite, è una delle pietre più utilizzate nella cristalloterapia per le sue proprietà che favoriscono la visione interiore.
E’ associato al quinto e sesto chakra, a livello fisico favorisce la risoluzione delle problematiche legate alla gola, ma è utile anche nella regolazione del ciclo mestruale.
A livello mentale e spirituale il Lapislazzuli contribuisce a ritrovare un equilibrio interiore e sviluppare l’intuizione.
Corniola
La Corniola è una pietra di calcedonio di colore arancio-rosso utilizzata sin dall’antichità. E’ collegata al primo chakra e quindi aiuta a gestire l’energia fisica.
Favorisce le funzioni metaboliche, utile per la purificazione del sangue, per mitigare le problematiche legate ai reni e i dolori all’addome.
A livello interiore sviluppa il coraggio e sostiene il lavoro interiore sulla dipendenze e sugli stati depressivi.
Come purificare e ricaricare le pietre
Per sfruttare al massimo le proprietà delle pietre e dei cristalli è necessario purificarli, ripulendoli dalle energie che hanno trattenuto.
Purificare le pietre ci permette di ripristinare la loro forza energetica e le loro proprietà terapeutiche. Per farlo possiamo utilizzare diversi metodi, semplici ma efficaci.
Procedimento:
- Lavare i cristalli con acqua corrente fredda per qualche minuto, poi lasciarle a bagno per 24 ore nell’acqua aggiungendo abbondante sale grosso. Al termine sciacquare le pietre con acqua corrente. Questa pratica farà scaricare le energie negative accumulate dal cristallo.
- Per ricaricare l’energia dei cristalli sotterrateli nella terra per almeno 3 giorni (il trattamento di ricarica completo prevede il sotterramento per 21-28 giorni).
- In alternativa o in aggiunta all’interramento possiamo esporre i cristalli alla luce del sole e della luna per 3 giorni.
- Un ultimo modo efficace per purificare un cristallo è quello di utilizzarne altri, come ad esempio, una geode di quarzo o di ametista.
Se anche tu hai avuto esperienza con l’utilizzo delle pietre, condividila nei commenti!
Risorse utili
Alcuni libri per approfondire l’argomento trattato.
La Guarigione con i Cristalli Usi terapeutici di cristalli e pietre Katrina Raphaell Compralo su il Giardino dei Libri |
L’Arte di Curare con le Pietre Michael Gienger Compralo su il Giardino dei Libri |
Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!