Questa frase di Eckhart Tolle ci svela una semplice via per riuscire a mantenere l’attenzione, per meditare più facilmente e anche per vivere più serenamente.
Se hai provato a fare meditazione o a praticare esercizi di presenza, avrai sicuramente notato che spesso è difficile mantenersi centrati e la mente libera dai pensieri.
Allora prova a prendere spunto da questo esempio e fare come il gatto di fronte la tana del topo.
Il gatto è assolutamente vigile e concentrato sull’entrata della tana, in attesa che il topo sbuchi fuori. Il topo d’altra parte, percependo la presenza del gatto, rimane rintanato, fino a che – in un momento di distrazione del gatto – potrà sbucare fuori e scappare via.
Allo stesso modo funziona la nostra mente: se siamo vigili e presenti (come il gatto), non saremmo invasi dai pensieri.
Per cui, in questo esempio, il gatto siamo noi, la tana è la nostra mente e il topo rappresenta i pensieri.
Quando sei in meditazione o alle prese con qualsiasi attività quotidiana, sii presente completamente in ciò che stai facendo. Ti accorgerai infatti che per tutto il tempo in cui sarai attento e concentrato, non si presenterà alcun pensiero.
Se invece distrarrai la tua attenzione, ecco che i pensieri saranno liberi di vagare nella mente. Ma niente paura, osservali e lasciali andare.
L’atto della meditazione sta proprio nel riportare l’attenzione al momento presente, al respiro o all’oggetto della pratica – in base al tipo di meditazione che stai facendo.
Questo vale anche nella vita quotidiana, infatti più riusciamo a vivere nel “qui e ora”, più la nostra mente sarà calma e tranquilla.
Se non riusciamo ad essere presenti e lasciamo che i nostri pensieri prendano il sopravvento, continueremo a creare una realtà condizionata dalla paura del passato o dall’ansia del futuro.
Coltivare uno stato di presenza quotidianamente è un buon esercizio per essere sempre più in contatto con noi stessi e vivere una vita consapevole, non più schiavi delle emozioni e delle situazioni esterne.
Riacquistare la consapevolezza dell’Essere e dimorare in quello stato di “realizzazione intuitiva” è l’illuminazione, uno stato in cui la coscienza è risvegliata dall’illusione della separazione.
“Ho vissuto con molti maestri zen ed erano tutti gatti”
– Eckhart Tolle
Risorse utili
Eckhart Tolle’s Music to Quiet the Mind Eckhart TolleCompralo su il Giardino dei Libri |
Se hai trovato interessante questo articolo e ti è stato utile, sostieni Visione Olistica con una donazione. Grazie!